DORASS "L' Agricoltura Sociale - Ruolo Sostenibile e Inclusivo" seminario a Palermo 11 maggio 2023

Il progetto DORASS, Acronimo di Dimensione Orto e Agricoltura Sociale Sostenibile, rappresenta, in una ridefinizione dei modelli di welfare, un’importante prospettiva legata alla multifunzionalità agricolosociale e alla sostenibilità, finalizzata alla promozione di azioni di inclusione sociale e lavorativa, di servizi utili per la vita quotidiana, ma anche di attività educative e ricreative.
La sottomisura 16.9 è finalizzata al “Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”. 
Il progetto di cooperazione, in risposta alle esigenze poste dalla sottomisura 16.9, prevede attività svolte, alternativamente, sia all’interno dell’Istituto Piazza, sia presso il terreno confiscato alla mafia e affidato al capofila CISER al fine di valorizzare gli spazi urbani, visite didattiche presso le aziende agricole partner.
I laboratori inter e multidisciplinari affronteranno attività teoriche e pratiche valorizzate da temi educativi e formativi col supporto di operatori e figure sociosanitarie qualificate e del PEI ( Piano Educativo Individualizzato). Le attività sono destinate a soggetti svantaggiati indicati dal partner IPSSEOA P. Piazza di Palermo, coadiuvate dai partner: CISER, Giorgio la Pira Cooperativa Sociale Onlus, IZS A. Mirri, Azienda Agrozootechica Leone Giuseppe e Azienda Agricola Agrolab AfficinAlia 
Attraverso tali attività s’intende rispondere agli obiettivi della sottomisura che promuove progetti di cooperazione volti ad avviare rapporti di collaborazione intersettoriale tra agricoltori, enti pubblici, enti gestori e altri soggetti privati finalizzati a sostenere la diversificazione delle attività agricole, in favore di sviluppo sostenibile, crescita economica, inclusione sociale, ed interazione tra il settore terziario e dell’istruzione. 

PSR Sicilia  Misura 16 Cooperazione Sottomisura 16.9
Progetto DORASS
Seminario “L’Agricoltura Sociale Ruolo sostenibile e inclusivo”
Palermo 11 Maggio 2023 ore 10,00 
IPSSEOA Pietro Piazza
C.so Dei Mille n°181 Palermo

Nessun commento:

Posta un commento