Chery: la campagna europea del colosso cinese inizia dall’ Italia con due brand e il lancio dell’ Omoda 5

di Giancarlo Drago
Il colosso cinese Chery prepara lo sbarco in Italia, a fine anno, con due gamme, Omoda e Jaecoo, quindi partirà l’espansione in tutta Europa.
Omoda sarà la base dell'offerta, con prodotti dal costo più contenuto, ma con tutto quel che serve , mentre Jaecoo avrà rifiniture più curate e prezzi un po' più alti.
Lunga 4,4 metri, larga 1,83 i e alta 1,59, con un passo di 2.630 mm e un peso a secco di 1.444 kg. la Omoda 5 presenta il frontale caratterizzato dalla grande calandra anteriore abbinata ai sottili fari a Led.All’interno spicca un grande pannello per l’ infotainment collocato sulla parte superiore della plancia che occupa per buona parte la larghezza dell’abitacolo. Questa posizione è l’ideale per garantire al conducente e ai passeggeri la possibilità di consultare tutte le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Omoda 5 ha già conquistato le 5 stelle Euro NCAP ed è realizzata su un telaio a scocca portante con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote: McPherson all’anteriore e multilink al posteriore.

La motorizzazione di esordio è il 1.6 TGDI 4 cilindri turbo benzina da 197 CV e 290 Nm di coppia, distribuiti sulle quattro ruote motrici attraverso un cambio a doppia frizione 7 rapporti e trazione integrale.


L’1.6 TGDI ha ottenuto l’omologazione Euro 6, dichiara un consumo medio di 7,6 litri ogni 100 km ed è in grado di far superare alla suv i 190 km/h. Nei primi mesi del 2024 arriverà anche la Omoda 5 EV, dotata di un motore elettrico che fa muovere le ruote anteriori con una potenza di 204 CV e una coppia di 340 Nm. La gamma verrà completata nella prima metà del 2024 con un’ulteriore versione, la full-hybrid.

In Italia i prezzi di listino dovrebbero essere sui 28 mila euro per la Suv turbobenzina da 197 cv. e sui 35 mila per la variante elettrica.

A dicembre verrà lanciata in Italia anche la Jaecoo 7, una suv più raffinato di dimensioni maggiori (4,5 x 1,87 x 1,68 metri) dalle linee più muscolose. La Jaecoo 7 debutterà in versione benzina con il 1.6 TGDI da 186 cv. e 275 Nm. Pochi mesi dopo arriverà anche la versione ibrida plug-in con il motore termico 1.5 cc.

Nessun commento:

Posta un commento