di Ambra Drago
Sono circa 55.000 gli studenti che in appena tre giorni hanno affollato il Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo che dopo anni difficili, legati alla pandemia, è stato riaperta. L'occasione è una manifestazione che ormai è diventata dopo 21 anni è diventata un appuntamento fisso nel campo dell'orientamento scolastico, universitario e professionale. L'evento di "OrientaSicilia" è organizzato dall'Associazione Aster la cui Presidente dell’Associazione nonchè coordinatore di "OrientaSicilia" è Anna Brighina sottolinea:" Questo incontro avviene tra gli studenti tra tutte le università presenti è un momento unico. I ragazzi possono confrontarsi con tutti questi Responsabili dell'Orientamento e Placement . Questa affluenza è davvero significativa. E' un incontro di un intero progetto ma poi noi offriamo loro tanti servizi durante l'anno. Noi siamo preziosi per chi vuole scegliere costantemente cosa fare nel futuro".Abbiamo chiesto alla Presidente di Aster, Brighina se ha notato negli anni maggiore curiosità verso qualche stand in particolare, se i giovani si sono orientanti nel tempo in modo diverso. "E' molto cresciuta la curiosità verso gli stand delle Forze Armate. prima erano solo i ragazzi ora anche molte ragazze. L'osteopatia incuriosisce così come la medicina ma davvero l'interesse generale è molto alto. E devo dire che la mia forza è la passione ed è quello che consigliamo. I ragazzi devono scegliere si ma devono seguire in fondo la loro passione". E alla manifestazione insieme agli stand di Unipa, della Lumsa, della Normale di Pisa così come delle Università di Ferrara, Siena per citarne alcuni erano presenti anche gli spazi informativi della Croce Rossa, della Guardia Costiera, dell'Esercito, così come quelli dei Carabinieri al cui ingresso era posizionata una volante in esposizione e la Polizia di Stato con le specialità del (4° Reparto Volo e della Scientifica).
Anna Brighina, il sindaco al taglio del nastro insieme a Luca Vattani, Vicario del Questore di Palermo ai lati Dirigenti della Polizia di Stato di Palermo, esponenti dei Carabinieri e dell'Esercito |
Si integra questa con le attività di orientamento che le scuole sono chiamate a fare insieme alle Università e alle accademie militari. Credo siano iniziative importanti perchè avvicinano i ragazzi al loro futuro, fanno cadere le diffidenze, aumentano le conoscenze e quindi favoriscono una scelta consapevole per il futuro. La manifestazione continua, infatti domani mattina le terze medie di Palermo e provincia visiteranno il Padiglione. Tappa prevista sino a sabato quando terminerà l'evento. Da domani gli studenti dei licei sempre del capoluogo e della provincia esporranno le loro offerte formative ai più giovani.
Nessun commento:
Posta un commento