Feste del Museo Pasqualino: la fiaba del generale Dalla Chiesa, il laboratorio di Alessia Franco alla Città dei Ragazzi e i Napoli in scena con La natività di Gesù bambino

Giornalista e scrittrice
Alessia Franco
Le feste del Museo Pasqualino: sotto l’albero, la fiaba del generale Dalla Chiesa di Maristella Panepinto e il laboratorio di Alessia Franco alla Città dei Ragazzi alla scoperta delle Armuzze. I Napoli in scena con La natività di Gesù bambino
Continua l’atmosfera delle feste al Museo delle Marionette. Quest’anno, sotto l’albero, ecco presentazioni di libri, letture partecipate, laboratori e spettacoli-fiaba, per regalarsi un tempo speciale insieme ai più piccoli e a tutta la famiglia.
Gli orari del Museo delle Marionette per i giorni delle Feste
Martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio, il Museo delle Marionette sarà aperto dalle 10 alle 14.
Lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio resterà invece chiuso.
Fratelli Napoli.jpg
      La natività di Gesù Bambino (Fratelli Napoli)


                                                      



















  Al Museo Pasqualino il racconto di Dalla Chiesa per i più piccoli (e non solo)

Approda anche al Museo Pasqualino il fortunatissimo libro della giornalista Maristella Panepinto, Carlo Alberto Dalla Chiesa il papà dei Carabinieri (Navarra editore).

Mercoledì 27 dicembre alle 11Alessia Franco dialogherà con l’autrice, insieme a un esponente dell’Arma dei Carabinieri, alla scoperta di una narrazione per tutte le età. Un racconto avvincente, con introduzione di Simona Dalla Chiesa, che si arricchisce del contributo del generale Pasquale Angelosanto, già comandante del Ros al momento della cattura di Messina Denaro.

Armuzze, lettura partecipata e laboratorio alla Città dei Ragazzi

Nuovo appuntamento con il libro Armuzze, scritto da Alessia Franco e illustrato da Cristina Stassi (Edizioni Museo Pasqualino).
Alla 
Città dei Ragazzi, venerdì 29 dicembre alle 11.30Alessia Franco accoglierà i bambini con una lettura partecipata del libro, che si concluderà con un laboratorio alla scoperta delle Armucciole, misteriosi e teneri esseri a metà tra anime e lucciole.

La natività di Gesù bambino, in scena i Fratelli Napoli

Un grande classico in scena al Museo delle Marionette. Ancora venerdì 29 dicembre, ma alle 18, la Marionettistica Fratelli Napoli di Catania metterà in scena lo spettacolo di opera dei pupi La natività di Gesù bambino.
Il copione, elaborato da Fiorenzo e Alessandro Napoli, si ispira alla celebre opera La Cantata dei Pastoridi Andrea Perrucci e agli antichi canovacci dell'opera dei pupi.

I pupi contro mafia e violenza di genere anche per le Feste:
a Condrò lo spettacolo 
Angelica della Compagnia Brigliadoro

Nuova tappa, questa settimana, per il progetto di circuitazione regionale promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, che coinvolge i pubblici di 15 comuni di 6 province siciliane.

Filo conduttore è il tema della legalità, come lotta alla mafia ma anche alla violenza di genere attraverso la messa in scena di spettacoli che vedono protagoniste le vittime della mafia, da un lato, e le figure femminili, dall’altro con l’obiettivo comune di contribuire ad affermare nuovi modelli e nuove figure eroiche e sensibilizzare alla legalità e al rispetto dell’altro. Gli spettacoli saranno preceduti da incontri aperti durante i quali ogni compagnia si soffermerà sulla genesi dello spettacolo e le vicende dei personaggi, e presenterà la tradizione dell’Opera dei pupi attraverso tecniche, i repertori, il pubblico tradizionale, i diversi stili.

Appuntamento giovedì 28 dicembre alle 18 alla Sala San Vito (piazza Umberto I) di Condrò (Messina). Dopo l’incontro didattico Il mestiere del puparo, la Compagnia Brigliadoro metterà in scena lo spettacolo Angelica.

L’iniziativa è realizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - ETS con il contributo della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e in collaborazione con il Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo dal vivo e con il patrocinio del Comune di Condrò (ME).

Dalla penna di Giusto Lo Dico alla scena: ogni giorno i pupi al Museo

Il miglior modo per tenere in vita un’arte nobile e antica? Praticarla tutti i giorni e condividerla. È questo il senso dell’appuntamento quotidiano e dal vivo con i pupi del Museo Pasqualino.
Questa settimana, appuntamento sabato 30 dicembre alle 17.
Dalla penna di Giusto Lo Dico, autore di Storia dei paladini di Francia, ecco irrompere in scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi insieme a prodigi, innamoramenti, duelli, scambi di persona e colpi di scena.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Nessun commento:

Posta un commento