Per Natale torna la tradizionale Mostra dei presepi a Terrasini. Rimarrà aperta tutti i giorni sino al 7 gennaio

Ritorna per il dodicesimo anno a Terrasini, coinvolgendo il territorio che si affaccia sul Golfo di Castellammare, la Mostra dei Presepi: “Intorno al presepe... idee, emozioni, sensazioni”, che si concluderà domenica 7 gennaio. L’ organizzazione è dell’ Associazione culturale “Così, per …. passione” in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Terrasini. Presentando la Mostra Ino Cardinale, Presidente dell’ Associazione culturale “Così, per… passione!” ha sottolineato come questa iniziativa continui a crescere grazie alla costante, spinta dei numerosi concittadini, dei molti abitanti dei paesi circostanti e della vicina Palermo, delle locali scolaresche, che da sempre hanno partecipato attivamente alla Mostra, ciascuno con calore, anima e cuore!
Ha ricordato la sensibilità e il sostegno assicurato all’iniziativa dal sindaco Giosuè Maniaci e dalla Civica Amministrazione che presiede e così pure l’attenzione, la presenza e le parole dell’arcivescovo Gualtiero Isacchi, che guida la diocesi di Monreale e i parroci don Renzo Cannella, che ospita la mostra in locali della parrocchia, in via Giuseppe Di Stefano 28, Don Pino Ingrao e Don Davide Rasa.
Questa edizione vede l’ Associazione gemellata con l’Associazione “Presepiando” di Termini Imerese presieduta da Mariano Barbara, noto presepista, che pone all’attenzione di tutti con opere artigianali ed artistiche di ottimo livello, realizzate o facenti parti di, storiche collezioni .

Alla Mostra partecipano 116 espositori con 251 presepi di diversa fattura, promotori di diversi messaggi. Presepi costruiti in loco, nella stessa sede della Mostra, da alcuni concittadini che anno dopo anno tengono vivamente a partecipare. Presepi realizzati da associazioni varie e da alunni di scuola primaria o di scuola materna.

E, poi, presepi e presepini di collezionisti; alcuni rari e di autentico pregio.
Cardinale ha poi ringraziato, per il contributo attivo alla realizzazione della Mostra, Franca e Vito Pepe, Mariella e Roberto D’Oca e Mariella Lo Grasso, nonché Mercurio Taormina.
Come per le edizioni precedenti è stata predisposta la realizzazione di un volume-catalogo, come modesto gesto di attenzione verso gli espositori, un modo semplice e immediato per affidare ai lettori e ai posteri i loro nomi, la loro bravura.

Nessun commento:

Posta un commento