"Abbiamo il dovere di garantire la trasparenza nelle procedure degli appalti e nell'esecuzione dei lavori con il controllo preventivo su eventuali forme di subappalto nel rispetto della legge", dice il sindaco Francesco Forgione. "Per queste ragioni ho chiesto al prefetto di fissare al più presto un incontro per giungere all'attivazione di un protocollo di legalità che definisca in modo stringente tutte le forme di controllo sia sul sistema degli appalti che sulle assunzioni del personale, con uno screening permanente sulle risorse che arriveranno nelle nostre isole, al fine di evitare ogni possibile forma di infiltrazione criminale o mafiosa".
Il Comune di Favignana aveva già sottoscritto nella scorsa primavera, insieme con altri Comuni, un protocollo d'intesa con la Prefettura e la Guardia di Finanza per l'avvio di un'attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei progetti finanziati con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
"Riteniamo necessario – spiega il sindaco – un protocollo specifico perché le isole Egadi e il Comune di Favignana sono destinatari di una quantità di risorse che non ha pari negli altri Comuni. Continueremo, come abbiamo fatto fino a oggi, a garantire la massima collaborazione e informazione con le Istituzioni preposte al controllo della legalità nel nostro territorio". FRANCESCO FORGIONE Sindaco di Favignana – Isole Egadi
Nessun commento:
Posta un commento