Il tema del XIV Congresso saranno la responsabilità, la passione con cui si opera nel territorio e la testimonianza cristiana. “Il Movimento Cristano Lavoratori – spiega Gennuso, presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori – afferma i principi cristiani, nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione e studia i problemi che interessano i lavoratori, ricercandone le soluzioni alla luce dei principi sociali cristiani. Inoltre ci impegniamo in un’opera costante di formazione tra i lavoratori per promuovere una loro piena partecipazione alla vita sociale e difendiamo e promuoviamo i diritti dei lavoratori e delle loro famiglie”.
Un percorso, quello dell’MCL, lungo mezzo secolo: “Cinquant’anni fa il nostro Movimento muoveva i primi passi sotto la benedizione del Papa San Paolo VI nell’Angelus dell’8 dicembre 1972, parole poi riconfermate da Papa Francesco nel dicembre 2022 che espresse sentimenti di stima per l’impegno profuso in questi anni in attività di formazione e solidarietà”, dichiara Gennuso. “È importante non abbandonarsi a forme autocelebrative, ma riconoscere l’azione dello Spirito Santo tra le pieghe della vostra storia, non tanto negli avvenimenti eclatanti, quanto piuttosto in quelli umili e quotidiani - disse Papa Francesco rivolgendosi al Movimento in occasione del 50esimo - Questo anniversario potrebbe aiutarvi a camminare in due direzioni: un’opera di purificazione e una nuova semina. Ambedue: purificare e seminare”.
Lo scorso dicembre il Movimento Cristiano Lavoratori ha completato la lunga serie di congressi provinciali in Sicilia e, dopo l’appuntamento di Palermo, si appresta a organizzare l’Assemblea Generale di Roma che si terrà dall’1 al 3 febbraio 2024.
“Una presenza vitale e molto articolata sul territorio quella di MCL, come ampiamente dimostrato dalla qualificata partecipazione in ogni evento e come numericamente evidenziato dalla consistenza organizzativa che è stata riconosciuta all’attività regionale. Una rappresentanza che ci vede già protagonisti - conclude Gennuso - Al Presidente Regionale il compito, affatto scontato ma lusinghiero, di guidare una compagine così significativa ed ambiziosa verso nuovi prestigiosi traguardi”.
Nessun commento:
Posta un commento