Arriverà in primavera la nuova Superb Wagon, ammiraglia della Škoda a motore termico. Prezzi da 43.500 euro

di Giancarlo Drago
Arriverà con la primavera, ma gli ordini sono già aperti, la quarta generazione di Škoda Superb Wagon, nuova ammiraglia della gamma a motore termico della Casa boema. Al lancio viene proposta con la nuova motorizzazione 1.5 TSI mild-hybrid 150 cv. DSG e con l’ apprezzato 2.0 TDI Evo DSG sempre da 150 cv. Il mild-hybrid, per la prima volta disponibile per Superb, è un 4 cilindri che abbina ciclo di funzionamento Miller, iniezione diretta e tecnologia di spegnimento selettivo dei cilindri di nuova generazione ACT+ per ottenere un’efficienza decisamente superiore con consumi min/max di 5,3/5,9 l/100 km, un risultato positivo considerando anche le rinnovate dimensioni del modello, che misura 490 cm in lunghezza.
Il 2.0 TDI Evo 150 cv. DSG fa da trait d’union con la precedente generazione e rimane un punto di riferimento con consumi min/max di 5,0/5,4 l/100 km Successivamente arriveranno il nuovo 1.5 TSI PHEV con autonomia elettrica di oltre 100 km e il 2.0 TDI 193 cv. abbinato alla trazione integrale 4x4. Per tutte le motorizzazioni è di serie il nuovo cambio automatico a doppia frizione DSG, il cui selettore è stato spostato sul lato destro del piantone dello sterzo per offrire ancora più spazio e praticità nell’ampio tunnel centrale.

Nuova Škoda Super Wagon vanta ancora più abitabilità per i passeggeri e offre un vano di carico con una volumetria minima di 690 litri (30 litri più della precedente generazione). Abbattendo gli schienali del divano posteriore lo spazio di carico raggiunge ben 1.920 litri.
Tre gli allestimenti: Selection, Style e Laurin&Klemen, con dotazione di serie particolarmente completa sul piano della sicurezza attiva, del comfort e della connettività.

Sono standard l’Adaptive e Predictive Cruise control con follow-to-stop, l’Active Lane Departure Warning, il Crew protect Assistant, il Crossroad Assistant, il Driver Alert - riconoscimento della stanchezza del conducente, l’Emergency Assist 3.0 con Emergency steering Assist che prende il controllo del veicolo e lo porta alla stop in sicurezza in caso di malore del conducente. Non manca il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, oltre al monitoraggio dell’angolo cieco Side Assistant e l’assistenza alle svolte Turn Assistant. La vettura monta 7 airbag incluso quello per le ginocchia del conducente. A garantire il miglior comfort di marcia il Climatronic automatico a tre zone, gli appoggiatesta anteriori regolabili in altezza ed in profondità, i sedili anteriori riscaldabili ed elettrici con massaggio e supporto coscia estensibile e la telecamera posteriore con sistema di lavaggio.

Sul fronte della connettività e dell’infotainment Nuova Škoda Superb Wagon Selection offre di serie il phone Box con ricarica Wireless e raffreddamento attivo, lo schermo in plancia da 10,4" con Gesture Control, Wlan, Radio DAB, Bluetooth, Voice control e tecnologia Ready4NAVI, il sistema Škoda Connect che include Chiamata d'emergenza, Proactive Service per 10 anni, Smart Apps 1 anno e Media Streaming 3 anni. La vettura è dotata di 4 USB-C da 45W e di una USB-C da 15W integrata nello specchietto retrovisore interno.. La strumentazione digitale Virtual Cockpit da 10,2” è integrata dai nuovi comandi Smart Dials.

Nuova Škoda Superb Wagon L&K propone di serie i sedili elettrici anteriori ergonomici, riscaldabili ventilati e con funzione di massaggio avanzato, insieme a volante e parabrezza riscaldabili. I rivestimenti di sedili, plancia e portiere sono in pelle sintetica. Il sistema di infotainment ha schermo da 13” con sistema di navigazione connesso. Le doti di comfort e guidabilità sono esaltate dallo sterzo progressivo e dal nuovo assetto a controllo elettronico DCC Pro, che debutta su Superb e permette di gestire al meglio i movimenti del corpo vettura, separando l’intervento sulle fasi di compressione ed estensione degli ammortizzatori. Completano la dotazione standard i gruppi ottici anteriori in tecnologia Full Led Matrix e l’impianto audio Canton con 14 altoparlanti.

Prezzi a partire da 43.500 euro.

Nessun commento:

Posta un commento