Clean energy for EU islands forum 2024: a Pantelleria si riuniscono i rappresentanti delle isole europee per la transizione energetica

Termina oggi la settimana di lavori a Pantelleria per il progetto Clean energy for EU islands forum 2024, appuntamento annuale organizzato dal Clean energy for EU islands secretariat, con il supporto del MOREnergy Lab del Politecnico di Torino, del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale «Isola di Pantelleria». 140 delegati provenienti dalle isole del Mediterraneo si sono ritrovati a Pantelleria per studiare e analizzare le strategie migliori per arrivare ad un uso di energia pulita al 100% entro il 2030. L’iniziativa della Commissione Europea mette insieme i rappresentanti di tutte le comunità europee insulari interessati a supportare le proprie isole in un percorso di transizione energetica, a cui viene dato sostegno tecnico per le attività di capacity building, nonché opportunità di networking.
Intenso il programma di questa settimana sull’isola che ha visto tre Workshop tematici, per approfonditi aspetti specifici connessi ai percorsi di transizione energetica che si sono volti presso il circolo Kohoutek di Tracino. All’interno di ogni workshop ci sono stati momenti di condivisione e dibattito per valorizzare le esperienze di ogni isola. Due le giornate dedicate al Forum sul tema “Il potere delle isole: costruire la resilienza attraverso le energie rinnovabili" con interventi internazionali sulle metodologie applicabili con l’obiettivo di eliminare la loro dipendenza dalle fonti fossili.

Nessun commento:

Posta un commento