Aiuti dalla Regione per l'acquisto di foraggi, Fratelli d'Italia: «Potranno riceverli anche le aziende non ufficialmente “indenni”»

Grazie all’emendamento presentato dai deputati regionali di Fratelli d'Italia Pino Galluzzo (primo firmatario) e Giorgio Assenza (capogruppo) e approvato dall'Ars tutte le aziende in regola con gli ordinari piani di profilassi sanitaria potranno accedere agli aiuti stanziati per l’acquisto foraggi con la Legge regionale n. 20 del 22 maggio 2024. «L’esclusione dagli aiuti avrebbe comportato per le aziende non ufficialmente “indenni” un'ingiustificata disparità di trattamento penalizzandole ulteriormente, considerando che affrontano il grave e annoso problema delle zoonosi.
Siamo convinti che questi allevamenti necessitino di grandi attenzioni a causa del blocco sanitario dovuto alle zoonosi che comporta il divieto di commercializzazione dei propri capi e il divieto di transumanza sui pascoli di montagna» sottolinea Galluzzo, aggiungendo: «L’attenzione del governo al comparto agro-zootecnico e ai problemi sanitari legati alle zoonosi è alta e la nomina del commissario straordinario per la brucellosi è il segnale tangibile che vogliamo eradicare definitivamente queste malattie, che rallentano l’economia siciliana e rendono meno competitive le nostre aziende zootecniche». Inoltre i deputati all'Ars di FdI sottolineano: «Con la manovra ora approvata sono stati stanziati ulteriori 10 milioni di euro per l’acquisto di foraggi e mangimi, che si aggiungono ai precedenti 10 milioni. Altri 10 milioni sono stanziati come contributo straordinario alle aziende agricole cerealicole, 15 milioni come contributo per l'emergenza idrica in zootecnia e 2,5 milioni per contributo in conto interesse per mutui, prestiti e cambiali agrarie già accese».

Nessun commento:

Posta un commento