TC8 apre le vendite del marchio cinese Forthing in Italia. Il ceo Franco Tomasi: “un’intuizione che diventa realtà imprenditoriale”

di Giancarlo Drago
TC8 (Tomasi, Cina e 8, numero portafortuna) è l’importatore e distributore unico per l’Italia del brand orientale Forthing, 500 mila veicoli prodotti l’anno, appartenente a Dongfeng Liuzhou Motor, uno tra i primi gruppi automobilistici cinesi e holding controllata da Dongfeng Automobile Group, con sede a Liuzhou (Guangxi).
All’ incontro di presentazione a Fiera Milano, occasione anche per conoscere e provare la gamma di vetture già disponibili in Italia, padroni di casa Franco Tomasi, Amministratore delegato del Gruppo FTH e Mr. Feng Jie, Vice Direttore delle Operazioni estere di Dongfeng Liuzhou Motor.TC8 fa parte della Tomasi Holding, operativa da ventisette anni nel settore vendita auto targate, noleggio da oltre dieci+ anni e logistica di supporto all’ operatività delle società. Nata a Guidizzolo, in provincia di Mantova, ad iniziativa dell’imprenditore Giancarlo Tomasi, ora è presente in molti centri della penisola e oggi è guidata dal figlio, a cui è stata affidata con convinzione e tranquillità dopo averne saggiato le capacità, fin da giovanissimo in azienda e le sue visioni per uno sviluppo futuro.

E il passaggio generazionale (Giancarlo Tomasi aveva appena cinquant’anni) è un esempio di lungimiranza non molto comune nell’imprenditoria familiare in Italia.
A Franco Tomasi chiediamo come nasce TC8, questo nuovo ”braccio” della Holding di famiglia.

“Avevamo bisogno di nuove vetture per lo sviluppo della nostra rete di noleggio e il mercato non era favorevole. Credevo che guardare alla Cina, puntando a prodotti di qualità medio-alta, affidabili, tecnologicamente sviluppati e dallo stile europeo, fosse una buona idea. E così, in poco più di tre anni, siamo arrivati qui.” Un lavoro difficile.

“Si doveva realizzare un’intuizione e sono stata necessari investimenti economici ma ancor più personali nel creare i rapporti giusti, ottenere credibilità, avere un brand di qualità con alle spalle Dongfeng, non solo grande produttore, ma di proprietà statale.”

Quali sono i vostri obiettivi.
“Per quest’anno puntiamo a mille immatricolazioni per arrivare a circa 5 mila nel 2026. Anche con la disponibilità di nuovi modelli. Un punto di forza sarà certamente quello di poter offrire tutti i tipi di motorizzazione. Termico, Gpl, ibrido e elettrico”.

E la rete.
“Forthing può già contare su 33 dealer che significano circa 60 punti vendita, che a fine anno diventeranno 45 e 90. A fine anno prossimo dovremmo averne 50 con circa 100 Sales point.

TC8 si impegnerà a istituire service diretti nelle zone meno servite dalla rete esistente, con l’obiettivo di raggiungere un totale di circa 150 centri assistenza autorizzati.

Ci saranno anche la piattaforma di vendita online e le vetture destinate al noleggio.”

Potreste anche diventare importatori in altri paesi.

“Dipenderà dal numero di omologazioni che ci verranno concesse e potrebbe avvenire per qualche piccolo paese.”

Nessun commento:

Posta un commento