Presentazione alla prima riunione della Prima Circoscrizione Lions del Tema di studio Distrettuale: Tutela dell'Ambiente, sostenibilità e rigeneratività

di Avv. Cinzia Armato
Oggi in occasione della prima riunione della Prima Circoscrizione presieduta dalla Prof.ssa Antonella Saverino, tenutasi presso il Circolo degli Ufficiali, sono intervenuta quale referente della I e II circoscrizione sul tema di Studio Distrettuale: “Tutela dell’Ambiente, sostenibilità e rigeneratività”. Tema pulsante, molto attuale ed emergenziale proprio perché ora più che mai stiamo pagando tutto ciò che l’umanità di nocivo ha arrecato al proprio habitat ambientale.
Una possibile proposta che ho avanzato - rivolta alle scolaresche - è quella di coniugare la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della città, attraverso ad esempio la visita di giardini e al contempo la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, non fine a se stesso bensì funzionale anche al proprio benessere, attraverso anche i piccoli gesti di vita quotidiana: raccolta differenziata, raccolta dei bisogni fisiologici dei propri amici a 4 zampe, l’avere cura a non sporcare gli ambienti in cui ci si trova.
Detta proposta già accolta dal mio Lions club Palermo Mediterranea, quest’anno presieduto dal dott. Maurizio Stellino, è già in fase di sviluppo con l’educandato Maria Adelaide, dirigente Dott.ssa Virginia Filippone, con cui il Palermo Mediterranea ha firmato un protocollo d’intesa che si andrà ad inserire nell’ambito del progetto “I Sabati della Cultura” sotto la guida del Prof. Fabio Morello.

Fra i diversi e svariati interventi di grande interesse che si sono succeduti nei lavori di stamattina, un progetto inerente al suddetto Tema è quello prospettato dall’ Avv. Carlo Gagliardo Presidente del Lions club Carini relativo al Progetto Piazze Pulite, azione imperniata sulla concretezza e buon esempio.

Nessun commento:

Posta un commento