Tanto che il cimitero di S. Orsola, gestito dalla Fondazione, sarà ancora più bello nel suo viale principale e nel resto della sua area. Inoltre, è stato predisposto del materiale informativo (depliant e pannelli), oltre che diversi “totem” collocati fra i viali, con indicazioni e note utili per orientarsi e conoscere la storia del cimitero più antico della città.
Gli orari e i servizi
Dal 1 al 3 novembre 2024, il cimitero sarà aperto dalle ore 7,30 alle 16,30. Nelle stesse date, trattandosi di sabato e festivi, non si effettueranno tumulazioni e non sarà consentito l’ingresso dei carri funebri.
Sul fronte dei servizi i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con automedica e autoambulanze di soccorso avanzato e rianimazione; wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero (carrozzine e mezzi di servizio gratuiti) e davanti agli ascensori nei sacrari; un punto ristoronel corridoio fra i due ingressi del cimitero; un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.
Per garantire tutto questo, saranno:
- impegnati volontari di protezione civile dell’associazione San Marco Palermo, unità di vigilanza, medici e infermieri, guardie giurate della KSM Palermo a tutti gli ingressi;
- collocati una dozzina di wc chimici aggiuntivi;
- impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.
Per il 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12.
Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.
Il 3 novembre gli orari delle funzioni religiose è quello festivo: ore 9, 10,30 e 12, mentre nei giorni feriali ore 10,30.
Nessun commento:
Posta un commento