Open Day del 112, oltre 150 studenti in visita alla CUR di Palermo Castro (Seus 118): «Importante iniziativa di sensibilizzazione e informazione»

Oltre 150 studenti, gruppi Scout e numerosi cittadini. Grande successo per l'Open Day che si è svolto presso la Centrale Unica di Risposta di Palermo in occasione della Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza 112. Gli ospiti e le scolaresche sono stati accolti in un’aula appositamente predisposta, dove hanno assistito a una presentazione introduttiva di circa 10-15 minuti. Durante l’intervento sono state illustrate le origini del "NUE 112", la sua organizzazione a livello nazionale e regionale e l’importanza dell’applicazione mobile di geolocalizzazione “Where Are U”, supporto essenziale alle chiamate di emergenza. Successivamente i visitatori sono stati accompagnati all’interno della Centrale Operativa 112, dove, suddivisi in piccoli gruppi di quattro persone per postazione, hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il sofisticato processo di gestione delle chiamate di emergenza da parte degli operatori del "NUE 112". 
Al termine della visita sono stati distribuiti gadget istituzionali e un modulo di valutazione per raccogliere impressioni e suggerimenti sull’esperienza vissuta. Tra i presenti anche dirigenti scolastici, rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Centrale Operativa 118 PA/TP, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile. Il presidente della Seus 118, Riccardo Castro, sottolinea: «L’Open Day rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare sull’importanza del "NUE 112". In sinergia con le prefetture e con l'assessorato regionale alla Salute stiamo promuovendo a partire dai più giovani un uso consapevole e corretto delle chiamate di soccorso, così come sta avvenendo anche con la nostra “Campagna informativa nelle scuole siciliane” che ha già coinvolto più di 7.000 studenti».

Nessun commento:

Posta un commento