Il dibattito vedrà la partecipazione di linguisti ed esperti provenienti da tutta la Sicilia, nonché ospiti internazionali i quali discuteranno della condizione delle lingue minoritarie nei propri paesi d'origine, e sulle strategie che hanno messo in campo per la loro salvaguardia. Tra gli altri, Giada Isca (dottoranda in Linguistica storica presso Unistrasi), Totò Lentini (promotore della Legge Regionale 9/2011 per la promozione della lingua siciliana), Riccardo Pisu Maxia (Assemblea Nazionale Sarda), Antonino Graziano (Trinacria), Paul Rausch (Cademia Siciliana) e un delegato dell'organizzazione Mantinc el Català. Per informazioni e per accreditarsi per seguire il convegno:
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Le lingue minoritarie in Europa: Percorsi Comuni per Preservarle
Si inoltra il seguente comunicato, a firma di Trinacria e della Cademia Siciliana, in merito alla conferenza “Le lingue minoritarie in Europa: Percorsi Comuni per Preservarle”, che si terrà il 31 marzo 2025, alle ore 15:30, presso il Palazzo dei Normanni (Assemblea Regionale Siciliana) a Palermo, in occasione della Simana dû sicilianu. Il convegno sarà preceduto da una conferenza stampa, che si svolgerà dalle ore 15:00, sempre presso il Palazzo dei Normanni, per intervistare i relatori che prenderanno parte all'iniziativa. La conferenza avrà per oggetto “Lingue minoritarie d’Europa: percorsi comuni per preservarle”, con particolare attenzione alla lingua siciliana. Essenziale per l'identità culturale del suo popolo, è riconosciuta dall'UNESCO come lingua materna, ma non ha ancora ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Siciliana. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per sostenere il riconoscimento ufficiale della lingua siciliana e per avviare un dialogo sulla sua introduzione nei curricula scolastici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento