Si terrà il convegno organizzato dal Centro Antiviolenza La Casa di Venere sul tema:
LA VIOLENZA SULLE DONNE: DALLO STALKING AL FEMMINICIDIO
La presente conferenza ha come obiettivo la prevenzione della violenza di genere e la diffusione di una cultura delle pari opportunità. In accordo con le finalità dell’associazione La casa di Venere, si propone altresì di creare una rete di sostegno per le donne e i minori vittime di violenza, facilmente fruibile e identificabile dalla vittima come supporto concreto ed efficace. Ciò deve essere realizzato attraverso una molteplicità di canali, a partire da quello informativo, in cui quello della conferenza, per la vastità di utenza raggiungibile in rapporto ad una tempistica immediata, è uno dei più importanti ed evidenti.
La giornata affronterà delle tematiche attinenti alla materia psicologica, soffermandosi proprio sull’intervento con la vittima, campo complesso e delicato e anche sulla tematica dello Stalking, fenomeno che si sta diffondendo sempre più e che, per essere arginato, necessita principalmente di canali informativi e preventivi, come i fatti di cronaca dimostrano.
La conoscenza delle dinamiche psicologiche che si possono creare tra vittima e carnefice, nonché delle componenti psicologiche in termini di bassa autostima e anassertività che spesso predispongono la vittima a rimanere dentro il ciclo della violenza, appare di importanza centrale. Inoltre una conoscenza basilare della psicologia della vittima deve divenire patrimonio di tutte le istituzioni che si occupano dell’intervento e della prima accoglienza della vittima. Troppo spesso l’incompetenza ha aggiunto violenza su violenza, ha rallentato i tempi dell’intervento, e come sappiamo per salvare una vita umana il tempo a volte può essere l’unico alleato.
Nessun commento:
Posta un commento