ADESIONE ALLA “SETTIMANA DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE”,

AVVIATE ESCURSIONI DI STUDENTI ALLE DIGHE BAIATA E RUBINO
Il Comune di Paceco ha aderito alla “Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione”, promossa dal Consorzio di Bonifica di Trapani, con attività didattiche e visite guidate presso le dighe Baiata e Rubino.
Fino a giovedì 23 maggio, le scolaresche dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco, accompagnate dal personale del Consorzio, si avvicenderanno in una serie di escursioni alla diga Baiata, già meta di manifestazioni sportive e naturalistiche organizzate da alcuni gruppi della zona.
Le visite guidate, avviate domenica scorsa, culmineranno, domenica 26 maggio, in una festa organizzata alla diga Rubino, a valle della Montagna Grande. Per l’occasione, sarà aperto al pubblico il lago, dove da alcuni mesi opera un centro sportivo di sci nautico. Nel corso della giornata, sono in programma passeggiate in bicicletta, escursioni a cavallo e molte altre attività naturalistiche e sportive, con la partecipazione dei gruppi di scout che da tempo organizzano campi estivi in questo sito. Sono previsti, inoltre, diversi stand per la degustazione di prodotti tipici locali.
“Le escursioni guidate e le altre attività previste nel corso della Settimana della bonifica – sottolinea il sindaco di Paceco, Biagio Martorana – rappresentano ulteriori occasioni per fare conoscere il nostro territorio, in sintonia con la programmazione di laboratori didattici mirati a valorizzare le peculiarità di luoghi ancora incontaminati, come l’area dell’invaso Baiata”.
“Il Comune ha aderito subito alla manifestazione, coinvolgendo l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII nell’organizzazione delle escursioni – aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione, Piero Valenti – perché gli alunni avranno anche la possibilità di approfondire i temi già trattati nell’ambito del Progetto Ambiente promosso dalla scuola”.

Nessun commento:

Posta un commento