ASP di Trapani,Punto nascita Pantelleria: chiarimenti

Con il principale obiettivo di fare chiarezza su quanto posto in essere sia dall’Assessorato Regionale della Salute sia dall’ASP di Trapani, per il miglioramento dell’offerta sanitaria in relazione ai bisogni che le donne di Pantelleria accoratamente esprimono, si ritiene opportuno e doveroso informare il “Comitato per le mamme pantesche” e contestualmente gli organi di stampa su quanto segue. 
Mostrando attenzione e sensibilità ai bisogni espressi delle donne pantesche, l’Assessorato Regionale della Salute con nota del 30 aprile u.s. ha disposto a questa Azienda di porre in essere una ottimale progressione dell’assistenza sanitaria sull’isola di Pantelleria ivi compreso il percorso nascita, e di comunicare la proposta organizzativa al Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’Assessorato in attesa dell’approvazione Ministeriale del progetto interregionale (Sicilia-Toscana-Veneto) relativo alla “Ottimizzazione dell’Assistenza Sanitaria nelle piccole isole e in località caratterizzate da eccezionali difficoltà”. 
L’ASP di Trapani, in data 03 maggio u.s. ha inviato al Dipartimento di pianificazione strategica dell’Assessorato Regionale della Salute un modello organizzativo, nel quale individua anche il numero di personale minimo, per garantire sull’isola di Pantelleria il parto in gravidanza a basso rischio, nel totale rispetto normativo e nella totale salvaguardia della salute della donna e del nascituro. 
Ciò detto, la Direzione Strategica dell’ ASP di Trapani, tiene a puntualizzare che l’iter amministrativo avviato si sta realizzando in sinergia con l’Assessorato Regionale della Salute.

Nessun commento:

Posta un commento