“Disegno di Legge sulle Isole di Sicilia”. Lunedì a Favignana la presentazione alla presenza delle istituzioni locali e regionali

Si terrà lunedì 13 maggio a partire dalle 10.30 all’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, la presentazione del “Disegno di Legge sulle Isole di Sicilia”.
Il programma della giornata prevede dalle 10,30 alle 13,30 il Tavolo tecnico per la discussione del testo, eventuali modifiche e definizione e. dopo una pausa alle 13,30 per il pranzo, la ripresa dei lavori nel pomeriggio alle 15,30. Alle 16 si terrà la presentazione del testo nel corso di una conferenza stampa.
All’iniziativa prenderanno parte tutti i sindaci delle isole minori della Sicilia, i deputati regionali eletti in provincia di Trapani, l’Assessore Regionale Dario Cartabellotta nonché il Presidente dell’Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) regionale e sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, il segretario nazionale dell'Ancim, Giannina Usai e il presidente nazionale Mario Corongiu.
<Si tratta di un’importante evoluzione dei diritti riconosciuti alle popolazioni delle isole minori della Sicilia – dice il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro – e del 1° disegno di legge in Italia in tal senso. Tanti altri territori sulla falsariga stanno lavorando per una loro legislazione in materia. E’ un primo passo per la legislazione nazionale per una Legge quadro per i territori insulari. Il criterio che anima il Disegno di legge è che le isole hanno bisogno di essere vissute a 360 gradi e per 365 giorni all’anno. E’ importante che la popolazione vi risieda e che si favoriscano le condizioni per un ripopolamento. Secondo questo Disegno di legge – aggiunge Antinoro – i cittadini saranno i veri custodi delle isole e come contropartita a questo principio la Legge prevede diversi benefici, tra cui, intanto garanzie sui trasporti, scuola e sanità, e poi una fiscalità di vantaggio e misure finanziarie volte allo sviluppo del turismo e alla tutela del territorio>.

Nessun commento:

Posta un commento