Tutti in forma con gli I.Dummy i primi manichini intelligenti


Nuova vita per i manichini. Non più gli statici appendi abiti, pensati con un unica taglia in mente. Un team di ricercatori del Politecnico di Hong Kong ha rivoluzionato la funzione di queste "modelle di plastica" creando manichini in grado di assumere la taglia, le dimensioni e persino le curve delle persone che magari si vogliono fare un vestito su misura.
Grazie ad un sistema computerizzato in soli otto secondi questi nuovi I.Dummy, i manichini intelligenti, possono oggi cambiare taglia e forma, ingrassando o dimagrendo a seconda delle nostre esigenze. Il problema dei ricercatori cinesi è stato però garantire che si mantengano anche le giuste proporzioni, come spiega Allan Chan, professore dell'Institute of Textile and Clothing del Politecnico di Hong Kong: "Per esempio quando una persona diventa più grossa, le sue forme cambiano e le misure si alterano con proporzioni diverse da persona a persona. Dobbiamo dunque considerare individui diversi, studiare le taglie americane, quelle europee e anche i diversi profili delle figure femminili giapponesi o di Hong Kong. Da qui possiamo calcolare le proporzioni giuste quando si passa da una taglia ad un'altra anche in termini di curve e lunghezze."
I manichini intelligenti I.Dummy potrebbero servire anche come strumento di formazione per gli studenti di moda perchè possono simulare il profilo del corpo consentono di lavorare su modelli di varie taglie e dimensioni.
Gli I.Dummy possono essere controllati da un computer e dunque offrono potenzialità per lo shopping online.
(euronews)

Nessun commento:

Posta un commento