Legalità, giustizia e solidarietà. Sono tre le parole che nell’amichevole disputata allo stadio comunale di Enna, tra la formazione degli arbitri ed una rappresentativa della Polizia di Stato, ha voluto fissare indelebilmente in occasione del 21° anniversario della scomparsa del giudice Giovanni Falcone e della sua scorta. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sig. Questore della provincia di Enna, dott. Guarino, è stata organizzata in concomitanza con la cerimonia di beatificazione di don Pino Puglisi, rimarcando quei valori che uniscono nel proprio lavoro gli arbitri e gli agenti di polizia, anche se con competenze diverse ma nell’intento di migliorare la società civile.
Prima della gara è stata svolta una piccola cerimonia che ha visto la presenza dell’assessore comunale allo sport e di don Mario Sabbeni, parroco impegnato quotidianamente in un progetto nato per aiutare i bambini del Madagascar.
Proprio al promotore dell’importante progetto è stata consegnata una somma di denaro raccolta dai poliziotti di Enna insieme alla rappresentativa degli arbitri, con l’intento di finanziare l’importante progetto di don Sabbeni.
La manifestazione inserita in un momento in cui sono stati visibili i valori della legalità, è stato un forte segnale da mandare a tutto il territorio ennese. A questo va aggiunto l’alto valore sociale derivante dalla raccolta di beneficenza la cui somma sarà inviata in Africa. Quest’ultima tramite don Sabbeni, verrà destinata in un villaggio in Madagascar dove è presente un missionario ennese, il quale da un contributo alla realizzazione di un progetto denominato ‘’Omeo – Bon – Pon’’ (in italiano dammi una caramella) e destinato ad accogliere in una struttura da realizzare, ragazzi orfani o abbandonati.
Prima dell’incontro di calcio è stato osservato un minuto di raccoglimento della memoria del giudice Falcone e della sua scorta, e di don Pino Puglisi.
Per la cronaca la rappresentativa della Polizia di Stato ha battuto gli arbitri con il punteggio di 3 a 1.
Gli uomini della Questura di Enna continueranno a disputare altre gare di solidarietà al fine di diffondere un forte segnale di legalità e giustizia a tutti i giovani della provincia di Enna.

Nessun commento:
Posta un commento