A FAVIGNANA UN OMAGGIO AL MARE TRA ARTE, TEATRO, MUSICA E SPORT

Un omaggio collettivo al mare attraverso arte e teatro, musica e dibattiti, sport e scienza. Parte giovedì 6 giugno a Favignana il Circuito del mare, la kermesse itinerante giunta alla quarta tappa (dopo Salina, Marsala e San Vito Lo Capo) e promossa dall’Almond tree in collaborazione con Sicilian Sailing week. Quattro giornate di eventi culturali e sportivi. Il tema è quello della sostenibilità ambientale. Il protagonista è il mar Mediterraneo, con le sue tradizioni, i suoi echi nell’arte, nella musica e nel teatro. 
Ci saranno Riccardo Serradifalco e Fabrizio Cammarata, con il loro concerto Music for Island. Ci sarà Gaetano Anzalone che presenterà in anteprima la sua ultima multivisione, “Colapesce”. E poi ancora: il premio Andersen Elisabetta Jankovic con le sue favole sul mare messe in scena con la Compagnia dell’Ombrellone; Stefano Fogato che presenterà la sua raccolta fotografica “I tonnaroti di Favignana”; i laboratori di arte ed educazione ambientale curati da Anna Patti. 
Ma al Circuito il mare viene celebrato anche come campo di straordinarie imprese sportive. 
Imprese come quelle di Mauro Giaconia, il recordman del nuoto estremo, che attraverserà a bracciate il tratto tra Levanzo e Favignana per poi, poche ore dopo, guidare una suggestiva nuotata notturna all’Approdo d’Ulisse. 
Da non perdere l’appuntamento con la grande vela della Egadi Sailing Week, regata valida come seconda prova dei campionati nazionali Platu25 e Zip25.

IL PROGRAMMA – Si comincia giovedì sera con le prove di stazza della Egadi Sailing Week, mentre le prime regate scatteranno venerdì alle 10,30. 
Sempre venerdì, alle 11, presso l’hotel Cave Bianche, spazio al convegno "L'Area Marina Protetta Isole Egadi, culla di biodiversità", dove verranno presentate in anteprima le straordinarie immagini del ritorno della Foca Monaca alle Egadi. 
Si prosegue alle 16 alle Cave Sant’Anna con il laboratorio di arte ed educazione ambientale per bambini Tuna Fish Lab, i cui prodotti parteciperanno alla campagna Paint a fish per lo sviluppo sostenibile della pesca nell’Unione europea. Nel corso dei laboratori, anche una lezione di biologia marina tenuta da Ilaria Rinaudo. 
Si resta alle Cave, dove alle 19 si terrà la proiezione di immagini e la presentazione del libro fotografico “I tonnaroti di Favignana” di Stefano Fogato. Ancora proiezioni alle Cave Sant’Anna alle 21, stavolta con l’anteprima assoluta di “Colapesce”, l’ultima multivisione di Gaetano Anzalone (già vincitore con Franco Caronia di due Plongeur d’Or al Festival internazionale di Marsiglia). In quest’opera (realizzata in collaborazione con Caronia, Gaia e Lycia Trapani e con il contributo dell’Amp delle Egadi) le immagini si fondono magicamente con gli acquerelli mostrando un Colapesce che trova nel mare il rifugio sicuro e sereno lontano dalla contaminazione della civiltà. 
Alle 21,30 la scena è tutta per “Storia di un’isola che credeva di essere una barca a vela”, trasposizione teatrale della favola sul mare di Elisabetta Jankovic, la scrittrice vincitrice del Premio Andersen (massimo riconoscimento italiano per gli autori di libri per bambini). Una storia raccontata dalla stessa Jankovic con la regia della Compagnia dell’Ombrellone. Per incantare piccoli e grandi. E per far riflettere sui rischi connessi all’inquinamento del mare. 
Sabato, si prosegue con le regate (10,30) e i laboratori (16). Alle 11, da non perdere l’ultima impresa di Mauro Giaconia, il recordman del nuoto estremo, che attraverserà il tratto di mare tra Levanzo e Favignana guidando una pattuglia di appassionati. Terminata l’impresa, qualche ora di riposo e poi di nuovo in acqua: alle 20,30, infatti, Giaconia guiderà ancora il gruppo per una suggestiva nuotata notturna. Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’associazione Extrema. 
Alle 21,30, ancora alle Cave Sant’Anna, replica dello spettacolo della Jankovic. La giornata si chiude con il concerto Music for Island di Riccardo Serradifalco e Fabrizio Cammarata, dalle 22,30 al Camarillo Brillo. 
Il Circuito si chiude domenica con le ultime regate della Egadi Sailing Week e la mostra degli elaborati dei laboratori per bambini.

IL CIRCUITO DEL MARE, CHI SIAMO - Il Circuito ha un comune denominatore, il mare per l’appunto, inteso come veicolo di culture e tradizioni, sport e turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile. E sul mare si basa un progetto che è partito quest’anno da Palermo per toccare Salina, Marsala, San Vito Lo Capo e, dal 6 giugno, Favignana. Un progetto che ha avuto il suo preambolo proprio a Favignana, nel 2012, quando per la prima volta si sono incontrati l’esperienza di Almond tree nell’organizzazione di eventi culturali e il prestigioso circuito di vela Sicilian Sailing Week. 
Il successo dell’evento di Favignana ha spinto gli organizzatori ad aumentare gli sforzi per il 2013. Da un lato, il Sicilian SailingWeek si è arricchito di nuove regate, divenendo di fatto uno dei più importanti circuiti di vela d’altura del Mediterraneo. Non a caso, tra i patrocini, figurano l’Isaf, la federazione internazionale di vela, la Fiv, la federvela italiana, e l’Uvai, l’associazione nazionale degli armatori. Senza dimenticare la partnership dell’Amref, che promuoverà nell’ambito del Circuito le sue attività di cooperazione internazionale. 
Dall’altro lato, ad arricchirsi è anche il calendario di eventi culturali promossi da Almond tree in collaborazione con la rete di partner, che vede tra gli altri Legambiente e Agci: spettacoli per piccoli e adulti, mostre, escursioni, dibattiti, degustazioni.

Nessun commento:

Posta un commento