Domani, sabato 22 agosto, ultima giornata per il Valdemone Festival. Il festival internazionale di arti di strada, circo contemporaneo e musica che si svolge ormai da sei anni a Pollina in provincia di Palermo. La manifestazione quest'anno ha ricevuto la sponsorizzazione del Cirque du Soleil, un grande risultato che attesta la qualità degli artisti internazionali che ogni anno partecipano con i loro spettacoli.
Si partirà alle ore 17
con gli "Angoli di poesia", gli spettacoli in giro per il paese ai quali si aggiungerà, agli spettacoli del giorno precedente, "Il Teatrino Ottico", una camera nera di 50cm X 50cm portatile che si sposta su una piccola struttura con ruote. Al suo interno si muovono delle figure di carta bidimensionali costruite artigianalmente che rappresentano ambienti, personaggi e oggetti che compaiono all’interno della storia narrata a voce dall’attore che le anima. Lo spettacolo dura 2 o 3 minuti ed è eseguito da un attore per un solo spettatore alla volta. Vengono narrati racconti di Edgar Allan Poe, filastrocche e storie tratte dall’epica cavalleresca e dall’epica Greca. Lo spettatore guarda la storia da un punto di vista privilegiato: le immagini che si susseguono unite alla voce dell’attore che racconta contribuiscono a creare la magia dell’esperienza. Tutta la struttura e le figure che animano le storie sono costruite artigianalmente o con la tecnica del collage o disegnate a mano.
A piazza San Giuliano alle ore 18
ci sarà, oltre ai vai spettacoli dei giorni precedenti, la "Compagnia Circo Pacco". Uno spettacolo di clowneria fatto da due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann. Rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, a i due eccentrici figuri non resta che creare il proprio circo: il Circo Pacco . Nel tentativo di allestire il loro spettacolo si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica.
Alle 22.30 al teatro Pietrarosa
ci sarà il Gran Galà di chiusura con il meglio di tutti gli artisti che si sono esibiti nei tre giorni di festival e un doppio Dj set, oltre ai Babil Suit ci sarà anche Roberto Costa in arte Pisk, producer e programmatore di musica elettronica. Sotto il booking della Goforward Events di Londra ha suonato in quasi tutta Europa, in Nord America, Canada e Russia e nei piu grossi Festival Europei, condividendo il palco e facendo da opening insieme ai Swingrowers ad artisti come Caravan Palace, Parov Stelar, Chinese Man e tanti altri.
Nessun commento:
Posta un commento