ALCAMO: TREDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO INTERAZIONI E CULTURA CONDIVISA, SABATO 14 OTTOBRE, COLLEGIO DEI GESUITI



Una giornata ricca di appuntamenti quella organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Alcamo “Giornata del Contemporaneo Interazioni e Cultura Condivisa” per sabato 14 Ottobre, a partire dalle ore 10.00 presso il MACA (Museo di Arte Contemporanea Alcamo – Collegio dei Gesuiti). Si ricorda ai gentili visitatori che il Museo resta aperto fino alle ore 22.30.
Sito Web: http://www.comune.alcamo.tp.it
AMACI ha scelto sabato 14 ottobre 2017 per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.
Anche per la prossima Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.  Per questa tredicesima edizione, i Direttori dei musei AMACI hanno invitato Liliana Moro a realizzare l’immagine guida. Pane quotidiano è il titolo dell’immagine realizzata creata: una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

Nessun commento:

Posta un commento