Consegnato il “Premio Farnesina"alla ricercatrice Eleonora Troja


Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha consegnato alla giovane ricercatrice palermitana Eleonora Troja il Premio Farnesina, come riconoscimento per la prima osservazione dell'emissione X originata dalla fusione di due stelle di neutroni.
Tale fenomeno è stato oggetto di grande interesse per la stampa, oltre che per gli addetti ai lavori, perché scoperto grazie alle onde gravitazionali e per la cospicua creazione di elementi pesanti quali Uranio ed Oro.
La consegna del Premio è avvenuta lo scorso 5 febbraio 2018, a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell’apertura della riunione annuale degli addetti scientifici e degli addetti spaziali. Il Premio è una ragione di orgoglio per il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo perché la dott.ssa Eleonora Troja, ora ricercatrice presso la NASA, ha conseguito la Laurea in Scienze Fisiche, la Laurea Magistrale in Fisica e il Dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Palermo. Sul fenomeno la ricercatrice ha tenuto un seminario, promosso dal Dipartimento di Fisica e Chimica e presenziato dal Prorettore Vicario, Prof. Fabio Mazzola, lo scorso 9 gennaio 2018 presso la nostra Università.

Nessun commento:

Posta un commento