Palermo. Arcoleo ”riaprire varco di via Porto Salvo per rivitalizzare il Cassaro Basso”

“La riapertura del varco di via Porto Salvo potrebbe rivitalizzare il ‘Cassaro Basso’ di Corso Vittorio Emanuele, senza stravolgere la pedonalizzazione dell’area”.
Lo dice in una nota Rosario Arcoleo, presidente della commissione Affari Generali del Comune di Palermo a margine di una seduta congiunta con Sesta e Settima Commissione, che ha visto la partecipazione di commercianti, residenti della zona e rappresentanti dell’associazione Cassaro d’amare. La delegazione ha depositato una petizione per chiedere la riapertura del varco di via Porto Salvo con accesso a Piazza Marina dove potranno essere aumentate le possibilità di parcheggio o di sosta dei veicoli con disco orario.
“Durante il periodo natalizio mi sono fatto interprete delle istanze dei commercianti di questa zona che hanno denunciato un crollo degli incassi del 70%, lamentando gravi problemi nella viabilità e nei collegamenti che scoraggiano l’afflusso dei clienti, dopo l’avvio della pedonalizzazione.
Stiamo lavorando in sinergia con il presidente della Sesta Commissione Ottavio Zacco.
Consentire la riapertura di via Porto Salvo con accesso ai parcheggi di Piazza Marina, potrebbe favorire una rinascita del ‘Cassaro Basso’, aumentando i parcheggi e rendendo più facile l’afflusso di clienti e visitatori.
Il percorso di pedonalizzazione che l’amministrazione comunale sta sperimentando nella parte alta del Cassaro, punta a rendere la città più sostenibile. Questa soluzione, rappresenta un punto di incontro tra le esigenze dei commercianti e il diritto alla salute dei cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento