Barcellona Pozzo di Gotto - Pasqua 2018 - Venerdì Santo


"Tradizione antiche e una profonda fede popolare s'intrecciano indissolubilmente nella Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto". Nel pomeriggio del Venerdì Santo partono le due processioni, poichè anticamente il centro abitato era diviso in Barcellona e Pozzo di Gotto.
Ogni processione è composta da tredici "varette" su cui vengono collocati i Misteri della Passione di Cristo, vengono chiamate anche "barette" perchè anticamente venivano portati a spalla, mentre adesso sono dei veri e propri carri.
Le Varette , uscendo dalle rispettive chiese di appartenenza, si radunano nella Chiesa di S. Giovanni Battista, per la processione di Barcellona e nella Chiesa di S. Maria Assunta, per la processione di Pozzo di Gotto. Le due processioni, attraverso vie, piazze estrade, si avviano tra due ali di folla lungo tutto il percorso, per incontrarsi sul torrente Longano, dinnanzi al palazzo del municipio e rappresenta uno dei momenti più suggestivi delle due processioni. Momento atteso da tutti i fedeli. La Processione del Venerdì Santo è caratterizzata dal canto/lamento "Vexilla Regis" dei Visillanti, dal corteo animato dei giudei e dalle confraternite. Dopo l’incontro sul Longano, le "Varette" si separano per ritornare ognuna nella propria chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento