UNIPA organizza un Workshop sui progressi nella Teoria della Meccanica, della Dinamica e della Probabilità


Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) dell'Università degli Studi di Palermo, organizza la seconda edizione del "Workshop on Recent Advances in Mechanics, Dynamics and Probability theory" (WMDP).
La sessione inaugurale del workshop verrà ospitata lunedì 5 marzo dalle 9.00 alle 13.00 nella "Sala Gialla" del Palazzo dei Normanni (piazza Indipendenza, 1). I lavori proseguiranno nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30 all’interno del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate e martedì 6 marzo dalle 9.00 alle 19.30presso la Sala delle Capriate.

Gli incontri vedranno simposi e sessioni di lavoro, con partecipanti tra i più autorevoli membri della comunità scientifica italiana ed internazionale nei campi della Meccanica dei Solidi, della Scienza delle Costruzioni, della Dinamica delle Strutture, deterministica ed aleatoria, e della Teoria delle Probabilità applicata all'Ingegneria.

La sessione inaugurale sarà dedicata ai 70 anni del prof. Mario Di Paola, docente UniPa, la cui attività di ricerca si è sviluppata nei seguenti ambiti: Calcolo differenziale stocastico; Analisi di strutture esposte al vento, al terremoto, al mare in tempesta; Analisi di continui non locali; Viscoelasticità frazionaria; Tecniche innovative di mitigazione del rischio sismico.; inoltre, è autore di circa 300 articoli di cui 120 pubblicati su riviste internazionali ISI di ampia diffusione.


Nessun commento:

Posta un commento