Presentata questa mattina la Marcia per la Vita e per la Famiglia 2018 del “Forum Vita Famiglia Educazione”a cui aderiscono 71 associazioni


Questa mattina si è svolta presso il Centro Aiuto alla Vita di Palermo la conferenza stampa di presentazione della Marcia per la Vita e per la Famiglia 2018, la manifestazione giunta alla sua ottava edizione, che ha sempre registrato la partecipazione di migliaia di persone, l’adesione di decine associazioni, oltre che di istituzioni pubbliche.
Il programma della manifestazione
Il raduno avverrà alle ore 16.30 di sabato 14 aprile a Piazza Crispi (Croci), dove interverranno, don Fortunato Di Noto dell'associazione Meter onlus, da anni impegnata contro la pedofilia e lo sfruttamento dei minori, ed il pastore Elia Cascio della chiesa Parola della Grazia. Partirà poi la marcia che si snoderà con un corteo colorato e festoso, con banda musicale, che giungerà a Piazza Verdi . Dopo la manifestazione alle ore 18.30 sarà celebrata una S. Messa nella chiesa di S. Ignazio Martire all’Olivella.

Alla marcia, promossa da un cartello di 71 (finora) associazioni e realtà sociali, sono (finora) pervenuti i messaggi di sostegno di mons. Pennisi arcivescovo di Monreale, mons. Lorefice, arcivescovo di Palermo (sarà presente con un suo vicario), mons. Bommarito arcivescovo emerito di Catania, mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, del dott. Massimo Gandolfini organizzatore dei Family Day nazionali, del pastore Lirio Porrello della chiesa Parola della Grazia, del pastore Nicola Cerrito della chiesa Eben Ezer, del pastore Mauro Adragna della chiesa Evangelica della Riconciliazione, oltre che di numerosi sacerdoti cattolici e ortodossi. L’on. Nello Musumeci, invitato alla marcia, ha già dato il patrocinio della Regione Sicilia. Analogo invito è stato fatto a tutti i parlamentari regionali.

Il progetto del “Forum Vita Famiglia Educazione”

Come risposta alla cultura dello scarto che pervade la società e orienta il più delle volte la legislazione di molti paesi, si è andato sviluppando un variegato mondo, ribattezzato dai media il “popolo della vita”. Il “Forum Vita Famiglia Educazione” vuole essere il collante di realtà diverse, associazioni e movimenti sia religiosi che laici, unite per incidere nella società italiana. Per questo motivo esso è aperto a qualsiasi organizzazione (senza alcuna distinzione politica, religiosa e sociale) o singolo cittadino che si ritrovi su questi temi.

Perché promuoviamo la “civiltà della vita” 

La nostra iniziativa si inserisce da sempre tra le altre che si svolgono ormai in tante capitali mondiali, e che hanno visto in piazza centinaia di migliaia di persone e la cifra record a Washington di 500.000 presenze, nonché la presenza del presidente Donald Trump. All’Angelus del 4 febbraio 2018 (giornata dedicata alla Vita), Papa Francesco ha detto:

“esprimo il mio apprezzamento e incoraggiamento alle diverse realtà ecclesiali che in tanti modi promuovono e sostengono la vita, in particolare il Movimento per la Vita, di cui saluto gli esponenti qui presenti, non tanto numerosi. E questo mi preoccupa. Non sono tanti quelli che lottano per la vita in un mondo dove ogni giorno si costruiscono più armi, ogni giorno si fanno più leggi contro la vita, ogni giorno va avanti questa cultura dello scarto, di scartare quello che non serve, quello che dà fastidio. Per favore preghiamo perché il nostro popolo sia più cosciente della difesa della vita in questo momento di distruzione e di scarto dell’umanità”

In conferenza è intervenuto per primo il dott. Luciano D’angelo, presidente del CAV di Palermo, che ha descritto le difficili condizioni e le modalità operative del centro, che pur negli ultimi 10 anni di vita ha permesso la nascita di 1046 bambini, le cui madri propendevano per l’aborto. “Abbiamo creato un paesino” ha dichiarato , e ciò nella più assoluta assenza di contributi pubblici.

Tania Arena, rappresentante della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), ha evidenziato opportunità, limiti e necessari sostegni finanziari della legge 107 decreto 65 sistema integrato istruzione 0-6 anni, e la necessità di una maggiore complementarietà fra famiglia e scuola. 

Diego Torre , delegato del Forum, ha riassunto le aItre emergenze più impellenti, come l’attuazione dei diritti delle persone con disabilità, il finanziamento della legge 10, e l’istituzione del garante regionale della famiglia, che si faccia portavoce ed interfaccia dell’associazionismo familiare con l’amministrazione regionale. Ma soprattutto egli ha auspicato una nuova mentalità: la famiglia non come cenerentola a cui fare elemosine, ma come risorsa fondamentale e futuro della società.

E’ stato poi annunciato il FESTIVAL SICILIANO DELLA FAMIGLIA che si terrà a Catania dal 28 giugno al 1 luglio, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari di Sicilia; iniziativa che sarà presentata domani in conferenza stampa a Catania.

Le adesioni

Hanno già aderito alla Marcia associazioni e movimenti di varia natura (religiose, laiche, culturali, sindacali e di volontariato):

Ass. Guide e Scout San Benedetto/ Ass. Ex allievi Scuola D.S./ Centro Padre Nostro/ Ordine Francescano Secolare Sicilia/ Terz’Ordine dei Frati Minori Rinnovati/ Ass. Naz. Famiglie Numerose Sicilia/ Officina delle Idee/ LAILAC/ Federcasalinghe Sicilia/ Ass. ERRIPA Achille Grandi/ Milizia dell’Immacolata di Sicilia/ CAMeLOS/ Rinnovamento Nello Spirito Palermo/ Centro Aiuto alla Vita Palermo/ GRIS Sicilia/ Voglio Vivere/ Solidarietà San Camillo De Lellis onlus/ Compagnia dell’Immacolata e di San Filippo Neri/ Identita’ Giovane/ Movimento per la Vita Palermo/ Alleanza Cattolica Sicilia/ Societa’ Domani/ Ass. Virtus Sicilia Volontariato e Protezione Civile e Ambientale/ Comitato art.26 Sicilia/ Forum delle Associazioni Familiari Sicilia/ Forum Associazioni Familiari Palermo/ CAV Caltanissetta / Ordine di Malta Deleg. Sicilia Occ / Redazione Palermo Parla / Movimento per la Salute dei Giovani/ Istituto Santa Famiglia/ Ven. Compagnia Immacolata Concezione/ Tradizione Famiglia Proprietà/ Sìallafamiglia Sicilia/ Spazio Atreju/ Azione Cattolica Italiana Palermo/ Oasi della Speranza/ MODAVI onlus / Agon/ Meter Onlus/ Chiesa evangelica Eben-Ezer/ Chiesa Evangelica della Riconciliazione/ Chiesa evangelica Parola della Grazia/ Istituto per la Famiglia onlus/ Cristiani per la Nazione/ AERE/ Famiglie per la Trinità/ Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute Palermo/ Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali Palermo / Unione Cristiana / Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici / Gruppi Ricerca Ecologica/ Associazione Giacomo Cusmano Sicilia/ FISM Sicilia/ AGe Sicilia/Accademia Baglio Sant'Agostino / Oasi Cana/ Accademia nazionale della Politica/Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia/ Rete Mondiale di Preghiera per il Papa Sicilia/ Cammino Neocatecumenale Maria SS. Delle Grazie-Roccella-Pa/ Regnum Christi Palermo / ASTRAFE/Cominciamo dal quartiere/

Parrocchie palermitane: Maria SS del Carmelo, San Basilio, San Filippo Neri, Maria SS. Mediatrice, Cuore Eucaristico, Madonna della Provvidenza / S. Maria Maddalena Ciminna/ SS. Crocifisso Belmonte Mezzagno/ Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri-Palermo

E’ opportuno comunicare l’eventuale partecipazione al 340-1409850 o a forum.vitafamigliaeducazione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento