Alessio Arena condurrà una rubrica di cultura italiana per la Radio Nazionale argentina


Il poeta palermitano Alessio Arena, già vincitore del Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo" e candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal 2017, condurrà dal 17 aprile 2018 una rubrica dedicata alla cultura e alla letteratura italiana, intitolata "La biblioteca di Babele", per il programma Eco Siciliano con las Regiones de Italia, condotto da Francisco Bolzán e José Prestifilippo, che andrà in onda dalle ore 13:00 alle 14:00 tutte le domeniche sulla Radio Nazionale argentina (AM 1260, Radio Nacional).
Il programma, che sarà condotto in lingua italiana, si rivolge in primis ai numerosi discendenti degli emigrati italiani presenti in Argentina che continuano a mantenere uno stretto legame con le proprie radici, seguendo con attenzione ed entusiasmo l'opera dei grandi esponenti della letteratura e della cultura italiana contemporanea. Alessio Arena ha dichiarato: "Questa rubrica costituisce una preziosa occasione per contribuire alla diffusione della nostra grande Letteratura oltre oceano, dialogando con una comunità profondamente legata al nostro Paese. Ho scelto questo titolo, che richiama all'omonimo celebre racconto dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, per costruire un ponte culturale tra i nostri due Paesi, facendo riferimento ad un autore argentino molto vicino all'Italia e, in particolare, ad autori del secondo Novecento, come Italo Calvino."

In allegato il flyer della rubrica.

Alessio Arena nasce a Palermo il 12 ottobre 1996. Appassionato di arte, musica, letteratura e cinema, inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. È riconosciuto «tessera» del Mosaico di Palermo e del Mosaico di Cefalù. Riceve inoltre dei riconoscimenti dalla Regione Siciliana, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Arcidiocesi di Palermo, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Alia per il suo impegno artistico e culturale e per avere contribuito attraverso le sue opere letterarie a dare lustro alla sua terra. Nel 2016 vince il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo». È nominato, per meriti artistici e culturali, Cavaliere Accademico dell'Accademia Collegio de' Nobili di Firenze, il cui Senato accademico, in seduta straordinaria, approva all’unanimità la candidatura di Alessio Arena al Premio Nobel per la Letteratura. Nel 2017 vince il Premio «Eccellenze di Sicilia, Sicilian Glam Award». Nel 2017 fonda l’Osservatorio Poetico Contemporaneo, con Presidente Onorario Dacia Maraini. È responsabile della rubrica culturale del giornale on-line «Moralizzatore». Nel 2017 ha partecipato al G37, il summit internazionale della poesia, organizzato a Savoca dalla Fondazione Fiumara D’Arte. Dal 2017 è Direttore del Sito archeologico di Calathamet. Nel 2018 riceve il Premio «Virgilio Gordano». Dal 2018 è Curatore della collana di poesia «Metro» della casa editrice «Edity». Pubblica nelle antologie: «Poeti contemporanei», «Impronte», «Il Federiciano - i Germogli», «Poeti italiani del nostro tempo» e «Il Federiciano». Nel 2014 cura la raccolta di poesie scritte dal proprio bisnonno Nino Quaranta, intitolata «Poesie rustiche». Nel 2015 pubblica con Mohicani Edizioni «Discorsi da caffè» e l’antologia «Reading poetico». Nel 2016 pubblica la raccolta «Cassetti in disordine» (Mohicani Edizioni) e la raccolta «Lettere dal Terzo Millennio» (Mohicani Edizioni). Nel 2017 pubblica la raccolta «Campi aperti» (Edizioni Ex Libris). Nel 2017 è inserito nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani (Aletti Editore).

Nessun commento:

Posta un commento