Ex province, stamattina l’incontro targato M5S con i Sottosegretari Santangelo e Villarosa Santangelo: “Dobbiamo evitare il dissesto di questi Enti e garantire i servizi primari ai cittadini”.


Roma, 4 settembre 2018 – Si è tenuto questa mattina un incontro presso gli uffici del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vincenzo Maurizio Santangelo, per discutere delle problematiche che affliggono le ex province a seguito della riforma Delrio, e delle soluzioni da mettere in campo con urgenza. Una vera e propria task force che agirà per affrontare i nodi più spinosi. Alla riunione di oggi erano presenti anche il sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa, i deputati alla Camera Paolo Ficara e Michele Sodano, la senatrice Tiziana Drago e il deputato segretario all’Ars Stefano Zito.
“Uno stato disastroso quello in cui versano le ex province, - afferma il sottosegretario Santangelo - Enti al collasso che non riescono più a garantire nemmeno lo stipendio per i dipendenti né i servizi essenziali cui sarebbero preposte, dalla manutenzione ordinaria e straordinarie delle tante strade provinciali, alla gestione dei beni patrimoniali, al trasporto per i disabili”. “Bisogna evitare in tutti i modi il dissesto finanziario di altre ex province - continua il Sottosegretario 5Stelle - a rischio, quest’anno, solo in Sicilia, ci sono quelle di Enna, Ragusa e Catania, e garantire i servizi primari ai cittadini”. “Adesso è necessario tamponare i danni, - concludono i portavoce del Movimento 5 Stelle all’unisono - arrestando i prelievi forzati che stanno rendendo impossibile qualunque attività, anche ordinaria; e soprattutto, avviando l’iter così che le ex province trovino una rifunzionalizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento