Mercedes Classe E 300 de EQ Power, tanta potenza e zero emissioni

di Giancarlo Drago
Elettrica in città, ibrida per le lunghe percorrenze. E’ questo il futuro prossimo dell’automobile, prescindendo da guida autonoma ed altri futurismi ancora da venire. E Mercedes, che in fatto di motori vanta il giusto primato, anche come anzianità, dimostra di saper stare al passo con i tempi e lancia sul mercato la Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid della Stella.
 La tecnologia ibrida plug-in riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle soluzioni a zero emissioni e in questa direzione va il nuovo powertrain diesel-ibrido disponibile su Classe E 300, soluzione che unisce, in un’unica offerta, il meglio di due modalità di mobilità: il motore elettrico, per la guida in città a zero emissioni, e l’unità OM 654, il quattro cilindri diesel di Mercedes-Benz, pulito e potente. 
La motorizzazione ibrida permette anche di usufruire di tutte le agevolazioni fiscali e di circolazione a livello locale, a seconda della città o della provincia, e comprende esenzione del bollo e superbollo fino a tre anni in molte Regioni, accesso ad aree ZTL, parcheggio gratuito su strisce blu e la possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico. Il modulo ibrido del cambio a 9 marce 9G-TRONIC offre per la 300 de un EQ Power di 90 kW ed eroga 440 Nm di coppia da fermo. Quando il quattro cilindri e il motore elettrico funzionano insieme, il cambio trasmette all'asse posteriore fino a 700 Nm di coppia limitati elettronicamente. Classe E 300 de EQ-Power è già ordinabile in tutti i concessionari, e le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno, con il listino che parte da 65.656 euro per la versione berlina e 67.381 per la versione station wagon (I.V.A. inclusa).

Nessun commento:

Posta un commento