Inaugurato l’infopoint dell’Arcidiocesi

Appuntamenti di Natale organizzati dall’Ufficio Beni culturali della Arcidiocesi a Santa Caterina e a San Mamiliano. Inaugurato l’infopoint dell’Arcidiocesi. Ieri l’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, ha inaugurato il nuovo infopoint dell’Arcidiocesi all’interno dell’area Quaroni in via Maqueda, aperto alla città e ai turisti. Uno spazio in posizione strategica nel centro storico di Palermo, recuperato e aperto alla fruizione grazie all’impegno del direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi padre Giuseppe Bucaro. Soprattutto un luogo di comunicazione, che crei relazioni e incontri. “È bello cogliere”, ha detto l’Arcivescovo, “il desiderio della nostra Diocesi di voler comunicare con tutti attraverso eventi che riguardano la cultura e l’arte, con il senso di servizio che deve connotare la presenza della Chiesa oggi.
La via della bellezza è una delle strade che dobbiamo percorrere per custodire il cuore degli uomini”. Il progetto prevede mostre fotografiche tematiche che guideranno il pubblico alla scoperta dei tesori e degli eventi legati ai beni culturali e ai monumenti religiosi di Palermo. Accanto sarà disponibile un vero e proprio ufficio informazioni. La prima iniziativa è dedicata “Santa Rosalia e la Peste” dalla mostra della Fondazione Federico II in corso al Palazzo Reale.

Il programma delle festività prosegue con la Santa Messa di Natale il 25 Dicembre alle ore 11.30, nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria in piazza Bellini, animata dall’Orchestra e Coro infantile Quattrocanti.

Mercoledì 26 dicembre alle 18, sempre a Santa Caterina, è in programma il Concerto di Natale dell’Orchestra e del Coro infantile Quattrocanti. In programma musiche di Sant'Alfonso de' Liguori, Elgar, Beethoven, Mascagni, Rossini, Haydn, Bach, Piazzolla, Bizet e Morricone, direttore Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa. L’Orchestra e il Coro Quattrocanti sono nati in seno all'associazione Talità Kum onlus in collaborazione con la Parrocchia di San Mamiliano. Si tratta di un progetto che crede fortemente nella valenza educativa della musica come strumento d’integrazione sociale e via primaria per la promozione umana e intellettuale di bambini e adolescenti. L’ingresso è libero.

S’inaugura venerdì 28 dicembre alle 18, negli spazi del Monastero di Santa Caterina al Cassaro in piazza Bellini, Sacra et Pretiosa II parte, oreficeria dei monasteri di Palermo Capitale, mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella. È il secondo appuntamento con gli inediti e magnifici manufatti sacri in oro e argento provenienti da Santa Caterina e da altri di monasteri del palermitano. Il progetto espositivo è stato realizzato grazie la sinergia tra il FEC, l’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi, la Soprintendenza, l’Università di Palermo e l’Assessorato Regionale dei Beni culturali.

La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è da piazza Bellini. Il contributo è di 6 euro. Su prenotazione visite guidate di gruppi.

Come ogni anno nella nella Chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo, è stata allestita la Mostra dei Presepi con ingresso gratuito dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per tutte le festività natalizie.

Il suggestivo presepe in mostra sull’altare principale è realizzato con i personaggi di Angela Tripi. Rappresenta un villaggio del tempo di Gesù, che prende vita con le figure di circa trecento terracotte. Oltre al grande presepe di Tripi, è possibile vedere il presepe (tutto di pietre) di Antonello Branca e la collezione di presepi provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione sarà visitabile la Cripta dei Lanza con il contributo di 1 €.

Nessun commento:

Posta un commento