Palermo, ristoratore denuncia il suo estortore, scatta l'arresto: Interessi usurai fino a 800% annui


di Ambra Drago
Un insospettabile pescivendolo di Brancaccio di 37 anni si trasformava durante il giorno in un usuraio, richiedendo interessi con un tasso usurario variabili sino a arrivare all'800 per cento annui. La vittima stanca delle continue richieste ha deciso di ribellarsi e denunciare l'uomo alla Guardia di Finanza di Palermo, in particolare al Nucleo di Polizia Economica Valutaria guidata dal colonnello Cosimo Virgilio. 
Le accuse contestate dalla procura sono quelle di usura, tentata estorsione, abusiva attività finanziaria e intralcio alla giustizia. La moglie del pregiudicato è stata denunciata a piede libero.Inoltre sono stati sequestrati un magazzino e un'abitazione intestate al trensattenne. Inoltre l'uomo avrebbe eseguito reiterate pressioni e minacce nei confronti della vittima per ottenere l'acquisizione di una sua villetta, a fronte di un prestito di circa 13 mila euro.

L'indagine, scaturita dalla denuncia della vittima, ha inoltre permesso di ricostruire 23 operazioni finanziarie contraddistinte dall'applicazione di tassi di interesse annui compresi tra il 4,83% e l'800%. Inoltre l'uomo avrebbe eseguito reiterate pressioni e minacce nei confronti di altre vittime alcune in modo plateale.

Nessun commento:

Posta un commento