Amat, da domani su strada 38 nuovi mezzi più tecnologici e a minor impatto ambientale

Da domani entreranno in servizio sulle strade di Palermo 38 nuovi bus Iveco con motorizzazione euro 6 alimentati a metano. E’ la prima fornitura di autobus arrivata nel deposito Amat di via Roccazzo su un totale di 89 destinati a rinforzare il parco dei mezzi circolanti Amat.
Attualmente il parco macchine dell’Amat è composto da 403 autobus, con un’età media di 12,5 anni. Entro il 2019 si aggiungeranno 139 nuovi bus, in sostituzioni di altrettanti mezzi che saranno alienati, portando l’età media a circa anni.
Per l’acquisto dell’intera fornitura di 89 bus sono stati spesi circa 22 milioni di euro, di cui l’80 per cento è stato finanziato dal ministero del Trasporti e il restante 20 per cento, circa quattro milioni di euro, dall’ azienda municipale.

Alla cerimonia di consegna dei primi 38 mezzi assieme al presidente dell’ Amat Michele Cimino hanno pr4esenziato il presidente della Regione Nello Musumeci, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e la Prefetto Antonella De Miro.

Fra le altre novità dell’ azienda di via Roccazzo ci sono i biglietti elettronici, che stanno progressivamente sostituendo i vecchi biglietti. Le nuove validatrici sono state installate su buona parte della flotta e sono in dotazione sui nuovi autobus per cui entro il prossimo febbraio sarà possibile convalidare il biglietto magnetico su tutti i bus Amat.

Inoltre, per rafforzare i sistemi di sicurezza, in particolare per quanto riguarda il personale alla guida dei bus, l’azienda ha predisposto il primo ordine che riguarda l’acquisto di 11 cabine blindate che saranno installate nella prossima

Nessun commento:

Posta un commento