Emendamento di Diventerà Bellissima in Finanziaria Aricò : “L'obiettivo è salvare le ex Province dal dissesto”

“Il Gruppo di Diventerà Bellissima all’Ars ha pensato a questa norma per la necessità di prevedere l'applicazione alle Città Metropolitane ed ai Liberi Consorzi Comunali di misure straordinarie per far fronte alle difficoltà finanziarie che stanno attraversando”.
Lo afferma il capogruppo Alessandro Aricò in merito all'emendamento, depositato oggi, alla legge di stabilità regionale 2019 che affronta la drastica crisi finanziaria degli enti intermedi, una volta punto di riferimento importante del territorio.
“Il nostro emendamento- sostiene Aricò- prevede che alle Città Metropolitane e Liberi consorzi siano estese le misure straordinarie già indicate nel D.L. 50 del 2017 ed in particolare la possibilità di predisporre solo il bilancio annuale invece del triennale e di utilizzare, anche in sede di bilancio previsionale 2018, l'avanzo di amministrazione libero per raggiungere il pareggio finanziario ed il mantenimento degli equilibri di bilancio”.
“Inoltre la norma prevede- continua Aricò- che qualora l'avanzo di amministrazione libero non sia sufficiente per consentire il pareggio di bilancio ed il mantenimento degli equilibri, gli enti intermedi possano approvare il bilancio di previsione 2018 prevedendo la copertura del disavanzo secondo le modalità finanziarie indicate dall'art. 188 del D.L. 267/2000, come ad esempio l’utilizzo delle economie di spesa ovvero la modifica delle aliquote sulle imposte locale. Infine, è previsto per il biennio 2019-2020 che le somme relative al versamento allo Stato dello split payment fiscale siano destinate alle Città Metropolitane e ai Liberi Consorzi per far fronte ai disavanzi maturati e al prelievo forzoso”.

Nessun commento:

Posta un commento