Kia ProCeed, un mix riuscito fra una wagon e una coupé e c’è anche GT

di Giancarlo Drago
Cresce la famiglia Kia Ceed. Dopo berlina e station arriva la sportiva ProCeed, una vettura che abbina la comodità e praticità di carico di una famigliare con l’eleganza di una coupé.
La vettura si presenta con linee tese che corrono lungo tutto il profilo fino al portellone con il tetto inclinato che accentua lʼimmagine sportiva dovuta al suo assetto basso- Nel portellone spiccano i fanali a led raccordati da un profilo luminoso, che sottolinea la possenza dell’auto. 
L’abitacolo di Proceed evidenzia molta cura nell’assemblaggio e comandi intuitivi . Il sistema multimediale, con schermo di 8 pollici, è completo di interfacce Apple CarPlay e Android Auto, oltre che del navigatore. Notevole l’offerta per l’ assistenza alla guida: frenata automatica anti-tamponamento e anti-investimento, sistema anti-colpo di sonno, sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e per l’uscita in retromarcia da un parcheggio a pettine. Si aggiunge il sistema di guida semiautonoma in autostrada che abbina il centraggio in corsia con il cruise control adattativo ma va comunque tenuta almeno una mano sul volante, altrimenti il sistema si disinserisce dopo 25 secondi.

Due le versioni: GT Line e GT che si distingue per dettagli più sportivi, esternamente e in abitacolo, e monta un 1.6 turbo benzina da 204 cv. Per la GT Line, due i propulsori entrambi turbo e a iniezione diretta: a benzina (1.4 da 140cv.) e a gasolio (1,6 da 136).


I motori possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce o quello a doppia frizione a sette rapporti
Previsto per il prossimo anno l’arrivo di una versione ibrida e poi di una plug-in.

Sarà nelle concessionarie italiane a metà febbraio. La GT equipaggiata con Dct, costa 34.500 euro, mentre quella con il cambio manuale 33.000. Le GT Line, invece, partono dai 29.000 della 1.4 da 140 cv. mentre la 1.6 diesel da 136 cv. ne costa 31.250. In entrambi i casi si può aggiungere il cambio Dct , sempre per 1.500 euro.

E’ inoltre previsto al momento del lancio uno sconto di 3.000 euro (più altri 1.500 euro in caso di rottamazione), che sale a 7.500 euro per i clienti titolari di partita Iva che sottoscrivono un leasing. Interessante l’iniziativa, che dà la possibilità di avere la ProCeed per sei mesi gratuitamente (si pagano solo l’imposta provinciale di trascrizione ed eventuali danni alla vettura). Concluso il periodo di prova si può decidere se tenerla, e iniziare a pagare le rate, oppure restituirla.
Come ogni Kia, anche questa beneficia di una garanzia standard di 7 anni o 150.000 km.














Nessun commento:

Posta un commento