Nuova Renault Twingo, restyling riuscito con innovazioni estetiche e di connettività

di Giancarlo Drago
Prime immagini della nuova Twingo, che farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra. Un restyling accurato e non di facciata che rende la citycar più originale ed efficiente.
Fruendo delll’architettura con motore posteriore, Nuova Twingo  vanta il miglior raggio di sterzata del segmento: le bastano 4,30 metri per fare inversione di marcia. Grazie poi alle dimensioni compatte si muove con destrezza nel traffico urbano e le basta pochissimo spazio per parcheggiare.
Esteticamente si presenta con un nuovo frontale dove il paraurti è ora dotato di prese d'aria laterali e di una calandra che si fonde visivamente con i nuovi fari con luci diurne a Led.

Nella parte posteriore nuove finiture decorative, un'inedita maniglia per l'apertura del portellone e gruppi ottici a forma di C che riprendono lo stile dei proiettori anteriori.
L'assetto è stato ribassato di 10 mm e insieme alle nuove soluzioni stilistiche contribuisce a migliorare l'aerodinamica, a vantaggio di efficienza e prestazioni.
La vettura è lunga 3.614 mm, larga 1.646 mm (specchietti esclusi), alta 1.544 mm e dispone di un passo di 2.492 mm. Il bagagliaio ha un volume  che varia  dai 174 ai 219 litri ma, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, è possibile arrivare a  circa mille litri.
Il restyling degli interni la arricchisce  di nuovi scompartimenti, come il portadocumenti lato passeggero, ora dotato di sportello o il pozzetto centrale all'interno del quale è possibile posizionare il proprio smartphone, collegandolo a una delle due prese Usb.
Spazioso e funzionale, l’abitacolo può essere personalizzato* scegliendo tra le armonie Dark e Light per le sellerie.
 Ai sei colori di carrozzeria già disponibili si aggiungono adesso  il giallo Mango che sottolinea l’originalità di Twingo e il bianco Quarzo, una tinta perlata che le conferisce particolare eleganza.


Sugli allestimenti  top  si trova di serie l'infotainment Easy Link con schermo da 7" e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Il nuovo sistema multimediale dispone di un navigatore TomTom connesso con database Google Places e può essere aggiornato over-the-air. Il proprietario può infine controllare da remoto svariati parametri della propria auto, visualizzandone tramite un'app la posizione o impostando nel navigatore le proprie destinazioni.
Ricca e aggiornata la gamma motori,  con tre differenti propulsori sempre tre cilindri, Euro 6D-Temp.
 Il 998 cm3 viene ora proposto nelle versioni SCe 65 cv.  e SCe 75. cv.  con cambio manuale 5 marce.  Il più potente 898 cm3 turbo da 93  cv. a 5.500 giri/min e 135 Nm a 2.500 giri/min è l’ unico  disponibile anche con cambio automatico Edc a sei rapporti.

Tutti prevedono il sistema Stop & Start e l’assistenza alla partenza in salita.

Nessun commento:

Posta un commento