I Suv Bmw per chi non rinuncia a nulla sono X3M e X4M con motori anche da 510 cv.

di Giancarlo Drago
Bmw continua ad ampliare la gamma di modelli ad alte prestazioni includendovi adesso anche vetture nei segmenti Sports Activity Vehicle di medie dimensioni e Sports Activity Coupe.
Il primo passo lo fa con le X3 M e X4 M Competition, in grado di offrire il top quanto a dinamicità, agilità e precisione di guida, doti ancora più apprezzabili nelle più potenti varianti Competition..
Le X3 M (consumo di carburante combinato: 10,5 l/100 km, emissioni di CO2combinate: 239 g/km) e X4 M (consumo di carburante combinato: 10,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 239 g/km), stabiliscono il punto di riferimento per eccellenza dinamica, agilità e precisione nelle loro rispettive classi.
Altra novità è il lancio accanto alla Bmw X3 M e alla Bmw X4 M delle loro varianti Competition. La X3 M Competition (consumo di carburante combinato: 10,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 239 g/km) e la X4 M Competition (consumo di carburante combinato: 10,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 239 g/km) saranno un punto di riferimento per le aspettative dei clienti con la loro potenza extra e le loro esclusive caratteristiche.

Il propulsore per queste due versioni si presenta davvero superlativo dotato di sei cilindri in linea, il più potente mai visto in azione su una M con prestazioni straordinarie. L'unità di nuova concezione ad alto regime di giri e con tecnologia M TwinPower Turbo genera una potenza massima di 353 kW/480 cv. dal 3,0 litri, insieme a una coppia di picco di 600 Nm. La versione dell’unità bi-turbo sviluppata per la X3 M Competition e per la BX4 M Competition eroga 22 kW/30 cv. in più per arrivare a 375 kW/510cv.
Questo nuovo uovo motore ad alte prestazioni si accoppia con una trasmissione a otto rapporti M Steptronic con Drivelogic e utilizza il nuovo sistema di trasmissione integrale M xDrive, che ha fatto il suo debutto nella Bmw M5, per scaricare la sua potenza su strada. 

Il sistema M xDrive ha una prevalenza sulla trazione posteriore e offre due modalità di guida Awd. L'interazione, gestita dal Dsc, tra M xDrive e il Differenziale Attivo M sull'assale posteriore, consente al sistema di trazione integrale di distribuire la potenza del motore tra le quattro ruote, come richiesto, per offrire trazione, agilità e stabilità direzionale ottimali.
Le Bmw X3 M e X4 M accelerano entrambe da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre le loro versioni Competition raggiungono i 100 km da ferme in soli 4,1 secondi.

All’altezza delle attese anche l’abitacolo con sedili sportivi regolabili elettricamente, rivestimenti in pelle Vernasca, il cockpit specifico M, il volante in pelle e la leva selettrice del cambio M, mentre sulle Competition spiccano i sedili M Sport rivestiti in pelle Merino, badge specifici su pannelli delle portiere e sulla console centrale ed è possibile richiedere come optional i rivestimenti speciali in pelle bicolore con inserti in Alcantara.

Nessun commento:

Posta un commento