Regione: Consolidamento del costone che sovrasta Butera

Sarà messo in sicurezza il costone che da piazza “Giudice Costa”, il belvedere di Butera, scende fino a lambire la strada provinciale che consente l'accesso al Comune del Nisseno. I lavori di consolidamento, per un importo di circa 550mila euro, sono stati assegnati all'impresa cosentina Fz Calcestruzzi dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Già in passato il distacco di alcune rocce aveva obbligato a chiudere l'arteria e i nuovi smottamenti causati dalle piogge rischiano adesso di provocare ulteriori crolli.
«Bisogna scongiurare - sottolinea il governatore - l'isolamento del paese e garantire l'incolumità di chi giornalmente percorre quel tratto che rappresenta un percorso obbligato per raggiungerlo ma anche una indispensabile via di fuga in caso di necessità».
L'intervento servirà a stabilizzare l'intero pendio, attraverso paratie realizzate a monte, e a consolidarlo con reti metalliche e materiale geocomposito. Saranno, inoltre, realizzate tutte le opere necessarie a convogliare e raccogliere le acque piovane provenienti dal piazzale e che, riversandosi sul costone, hanno dato vita ai fenomeni di dissesto.

Nessun commento:

Posta un commento