Toyota Corolla, una moderna ibrida con mezzo secolo di storia gloriosa alle spalle

di Giancarlo Drago
Oltre 48 milioni di vetture commercializzate dal 1966 fanno della Corolla una bandiera di Toyota e l’auto più venduta di sempre.
La dodicesima generazione arriverà a marzo e sarà disponibile in due varianti (Hatchback e Touring Sports), in tre allestimenti differenti (Active, Style e Lounge), ad un prezzo di entrata della Hatchback a 27.300 euro, che diventano 22.950 grazie agli hybrid bonus e 28.300 euro per la Touring Sports.
La Corolla è pensata per un mercato globale ma con un occhio particolarmente attento al pubblico europeo e infatti nasce nel centro stile di Bruxelles
Cancellato il nome Auris, con Corolla si torna alle origini di questo modello di punta nel segmento C che in continuità con il passato, segna un deciso punto di svolta nelle motorizzazioni ibride.

Ora è più bassa e più larga rispetto a prima, la linea è slanciata, e molto personale, non stravolgendo gli stilemi del modello uscente. Offre una maggiore sensazione di stabilità, nuovi standard di comfort ed ergonomia così l'esperienza di guida è migliorata grazie all'abbassamento del baricentro di 10 mm, alla sospensione posteriore multi-link e a una scocca più resistente.

Nuova Corolla è la prima Toyota a disporre di due motorizzazioni Full Hybrid Electric: un 1.8L da 122 cv. e il nuovo 2.0L da 180 cv. disponibili sulle due versioni. L'unità ibrida 1.8L di quarta generazione, sviluppa complessivamente 122 cv. e 163 Nm di coppia, grazie anche al contributo del motore elettrico. 

La nuova unità 2.0L Hybrid Dynamic Force raggiunge i 132 kW/180 cv. di potenza ed i 202 Nm di coppia massima.
I livelli di consumi ed emissioni sono sono ai vertici della categoria: i consumi e le emissioni di CO2si attestano rispettivamente a partire da 30,3 km/l e 76 g/km per la versione 1.8L, mentre per la versione 2.0L a partire da 27 km/l e 84 g/km di CO2 (dati NEDC ).

L’ abitacolo appare un po’ essenziale, ma in compenso è ben dotata. Di serie è disponibile infatti il Toyota Safety Sense 2.0, un pacchetto che comprende le tecnologie più innovative, tra cui il sistema di Pre-Collisione (PCS), il Cruise Control Adattivo (ACC), l'avviso Superamento Corsia (LDA), il riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) e gli abbaglianti Automatici (AHB). Ci sono poi nuovi sistemi come il Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia.

Con il pacchetto Toyota Safety Sense 2.0. disponibili anche il sistema Rilevatore angoli ciechi con Assistenza all'uscita dal parcheggio, Clearance Sonar, Drive Start Control e una gamma completa di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

Nuova Corolla è dotata del nuovo modulo di trasmissione Data Communication Module che, tramite la connettività presente sulla vettura, permette di adattare il piano dei pagamenti all'effettivo utilizzo dell'auto. Con questa nuova formula di finanziamento (Pay per drive connected) il cliente potrà scegliere tra cinque livelli di chilometraggio annuo predefiniti a cui corrispondono rate differenti. In seguito, in base al chilometraggio effettivamente percorso, la rata potrà cambiare in ragione dell'effettivo valore residuo.


Nessun commento:

Posta un commento