Alfa Romeo, pronto il richiamo di 60 mila Stelvio e Giulia per controlli al cruise control

Il gruppo FCA richiamerà circa 60mila Alfa Romeo Giulia e Stelvio, prodotte dal 2017 al 2019, in tutto il mondo a causa di un possibile problema che potrebbe pregiudicare il funzionamento del cruise contro adattivo, ovvero il sistema di assistenza alla guida che mantiene il veicolo ad una velocità e distanza predefinita dal conducente rispetto alla vettura che precede.
Sembra che parte dei modelli coinvolti non sarebbe stata ancora immatricolata.


Il malfunzionamento sarebbe stato rilevato durante una prova su strada e potrebbe inibire l’immediata disattivazione del cruise control adattivo in alcune condizioni stradali.

In rarissimi casi potrebbero verificarsi anche delle accelerazioni non richiestem , ma al momento non sono stati segnalati incidenti causati da questo possibile malfunzionamento.

In Italia le vetture interessate dal richiamo sarebbero circa 11.000, Nel resto d’Europa, in Asia e in America Latina sono presenti complessivamente circa 29.000 esemplari da aggiornare, mentre le officine autorizzate degli Stati Uniti – dove tali richiami vengono immediatamente resi pubblici - dovranno intervenire su circa 20.000 vetture.

I clienti interessati dal Richiamo verranno contattati direttamente dalla Casa madre, dopodiché potranno recarsi presso l’officina autorizzata più vicina per poter effettuare un aggiornamento software in maniera totalmente gratuita. L’operazione riguarda alcuni esemplari della Giulia prodotti tra il 2017 e il 2019 e de SUV Stelvio realizzati tra il 2018 e il 2019.

Circa un anno fa gli stessi due modelli erano già stati soggetti a richiamo per problemi di surriscaldamento al catalizzatore.

Nessun commento:

Posta un commento