Dacia Techroad, una gamma energica, tutta motori turbo, dinamica e tecnologica

di Giancarlo Drago
Continua la crescita commerciale e di prestigio di Dacia che oggi rappresenta l’ 11° marchio nel ranking di brand in Italia. Un marchio sempre in crescita dal 2006, anno di lancio nel nostro paese, con il Nuovo Duster secondo Suv più venduto ai privati con un record di 23.648 immatricolazioni, e Sandero, che entra nella Top 5 modelli nel segmento B a privati con 26.081 immatricolazioni a fine 2018.Febbraio 2019 vede inoltre Duster come auto straniera più venduta a privati.


Per rafforzare questa escalation di successi arriva la quinta serie speciale Techroad: design dinamico, tecnologia e nuovi motori 1.3 L TCe Fap, completando la gamma ora 100% turbo. Il nuovo design diventa ancora più energico grazie alle nuove tinte rosso fusion e grigio magnete.

Declinata su tutti i modelli del marchio su base Stepway per Sandero, Logan MCV, Lodgy e Dokker, e su base Prestige per Duster, la nuova serie speciale si colloca nella fascia alta della gamma per tutti i 5 modelli. 


Esteticamente si distingue per le due nuove tinte esclusive e per Sandero Stepway, Logan MCV, Lodgy e Dokker anche per i cerchi Flexwheel 16’’ Bi-Tono, specchietti con stripping rosso e badgeTechroad ; Duster, invece, adotta cerchi in lega da 17’’ Maldive diamantati, specchietti Shiny Black con stripping rosso.. Nell’abitacolo di tutti i modelli, la nuova linea Dacia propone sellerie rivisitate e nuove finiture interne in tinta con il Rosso Vulcano.

Altra importante novità è l’arrivo del nuovo motore 1.3 TCe Fap, di derivazione dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler, declinato in due potenze: 130 cv. e 150 cv. Con questo motore, lanciato su Duster Dokker e Lodgy, la gamma Dacia presenta adesso il 100% delle motorizzazioni turbo benzina, affiancandosi al motore 0.9 TCe, già presente su Sandero e Logan Mcv.

Rispetto alla precedente tecnologia, presente sul motore 1.6 SCe, il niuovo propulsore offre una riduzione del’l 8% (circa 0,5 litri ogni 100km) dei consumi (in ciclo misto) e una riduzione del 7% delle emissioni di CO2 (fino a 11 g CO2 per km; su Duster). Questo motore viene prodotto in Spagna Germania Inghilterra e Cina e equipaggerà numerosi veicoli dei diversi marchi.


Ben equipaggiata, questa nuova serie speciale dispone di tutti le dotazioni necessarie sia per un contesto urbano che per la vita outdoor, come il sistema Media Nav Evolution compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di parcheggio e Parking Camera posteriore e, su Sandero e Logan MCV, anche il climatizzatore automatico in opzione. Duster presenta, oltre al climatizzatore automatico, la Multiview Camera ed il sistema Keyless Entry, grazie al quale è possibile aprire e chiudere le portiere senza l’utilizzo delle chiavi.
Per Sandero Stepway, Logan MCV, Lodgy e Dokker la serie speciale Techroad viene proposta a 250 euro in più rispetto alle versioni Stepway e Stepway Comfort (solo per Sandero) 
con un vantaggio cliente di 300 euro.


Duster Techroad viene invece proposto a 800 euro in più rispetto alla versione Prestige, rivolto a clienti sempre più esigenti e attenti.
La Lodgy in configurazione 7 posti viene offerta allo stesso prezzo della configurazione 5 posti, con un vantaggio cliente di 600 euro.















Nessun commento:

Posta un commento