Progetto FARO: tre incontri sui processi di inclusione dei MSNA all’interno dell’attuale sistema di istruzione e formazione

Nuova tappa dell’itinerario formativo dell’Istituto Arrupe all’interno del progetto FARO: dall’8 al 10 aprile 2019, tre incontri esplorano la sfera dell’istruzione e della formazione, con particolare riferimento alla condizione dei minori non accompagnati, all’interno della realtà scolastica della città di Palermo e, più in generale, nel territorio nazionale.
La partecipazione è gratuita e rivolta in particolare agli assistenti sociali, agli educatori, agli operatori. Per iscriversi è necessario inviare la scheda, completa dei dati anagrafici, tramite e-mail avente come oggetto “iscrizione incontro Progetto FARO” a: segreteria@istitutoarrupe.itentro le ore 12.00 del 5 aprile 2019.
Sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Regionale dell’Ordine Professionale degli assistenti sociali della Regione Sicilia.
La docente
Martina Riina
Antropologa e scrittrice esperta in linguaggi espressivi underground e transculturali legati ai contesti migratori e al mondo giovanile. Nel 2013 ha vinto una borsa di studio all’interno della prima edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto Arrupe, grazie alla quale ha condotto una ricerca sui linguaggi hip hop dei giovani stranieri di Palermo. Ha maturato diverse esperienze nell’ambito della realizzazione di laboratori di scrittura creativa e performance musicale legati a percorsi di ricerca-azione e inclusione per giovani migranti e autoctoni, in collaborazione con Logiche Meticce (di cui è co-fondatrice) e l’Istituto Arrupe. È responsabile della direzione artistica del Ballarò Buskers Festival. Membro attivo di SOS Ballarò, lavora a Palermo come educatrice e formatrice con l’Associazione “Per Esempio Onlus”.

Nessun commento:

Posta un commento