L’Instituto Cervantes di Palermo vi invita alla conferenza “Navigando per l’Oceano. Vita e morte nel mare nel secolo XVI”

In occasione delle celebrazioni per il V Centenario della prima circumnavigazione del globo di Magellano e Elcano. Per celebrare il V Centenario della prima circumnavigazione del globo di Magellano e Elcano, l'Instituto Cervantes di Palermo organizza, martedì 9 aprile alle ore 18:00, presso la propria sede di via Argenteria Nuova 33, la conferenza “Navigando per l’Oceano. Vita e morte nel mare nel secolo XVI” che verterà su una delle più importanti epopee della navigazione oceanica (condotta tra il 1519 e il 1522), con conseguenze importantissime per la conoscenza geografica del globo.
Questa conferenza vuole non solo far conoscere il viaggio in sè, ma anche avvicinare il pubblico a conoscere quali erano le condizioni della navigazione oceanica nel XVI secolo, forse "il viaggio sulla luna" del tempo che impose una grande ricerca scientifica sulla nautica e le scienze della navigazione, sulla cartografia, la tipologia delle navi e tutte le industrie accessorie dell’ armamento delle navi e della propria navigazione, con la creazione di nuove istituzioni e di una potente organizzazione statale. Questa impresa marittima spagnola coinvolse, come era consuetudine all'epoca, stranieri, con diverso grado di importanza: il comandante Magellano che morì durante la navigazione per opera degli indiani e l’italiano Pigafetta, il grande cronista del viaggio che raccolse lungo la rotta, numerosi dati sulla geografia, il clima, la flora e la fauna e sugli abitanti indigeni di tutti i luoghi visitati. La conferenza, con traduzione consecutiva spagnolo-italiano, sarà tenuta dalla prof.ssa María Dolores Higueras Rodríguez, americanista, esperta in Arte, subacquea, archeologa navale e direttrice tecnica del Museo Navale di Madrid, fino alla sua pensione nel 2005. Introduce e modera il Generale di Brigata Claudio Minghetti, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento