Piccoli studenti riscoprono la Costituzione con "Bimbo Italia": spettacolo teatrale di Legalità nelle Madonie

di Ambra Drago
Un progetto teatrale di Legalità che coinvolge le scuole Primarie italiane e siciliane in particolare, tutto questo è racchiuso in "BIMBO ITALIA", un'idea dell'attrice Valeria Almerighi. L'attrice romana non sarà da sola in questo affascinante percorso di recupero della Costituzione e dell'identità nazionale, sarà affiancata da dei compagni di viaggio artistici che sono: Francesco Russo, Marcella Vaccarino, Giuseppe Macauda e Desy Gialuz. Ma soprattutto saranno presenti gli "Attori della Cittadinanza": i piccoli cittadini delle Scuole Primarie. Numerose le date della tappa siciliana che toccherà diverse città del comprensorio Madonita: 8 aprile Finale, 9 San Mauro Castelverde, 10 Pollina, 11 Petralia Soprana – Pianello – Fasanò – Blufi – Bonpietro, 12 e 13 Gangi.
Tutti i protagonisti saranno chiamati a interagire con Nonna Italia che ha perso la memoria e Bimbo Italia che ha perso la Costituzione, ecco che i cinque attori chiederanno soccorso ai bambini. E allora la domanda è una : Riusciranno ad aiutare Nonna Italia a ritrovare la memoria della Costituzione perduta per ricominciare a giocare tutti insieme… 

Un' idea che è stata sposata per quel riguarda i partecipanti ai Percorsi di legalità per le scuole madonite da Un mondo migliore, Legalità è progresso, La valigia dei diritti degli I.C. F.P.Polizzano di Gangi, I.C. di Petralia, I.C. di Pollina, San Mauro.
Un viaggio culturale, artistico e formativo che ha visto la sinergia della L'Associazione culturale Sandro Pertini – Isonomia in collaborazione conLa Regione Siciliana, l’Unione Madonie (presidente Pietro Macaluso) e l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Legalità e Integrazione Unione Madonie Daniela Fiandaca ( coordinatrice dei progetti di legalità) e il GAL I.S.C. Madonie (Presidente Santo Inguaggiato, vice presidente Enza Pisa, direttore Dario Costanzo) e l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione.







Nessun commento:

Posta un commento