Raccolta sangue,impegno di ADVPS: 31 maggio per i poliziotti alla Lungaro e 14 giugno aperto alla città davanti la Questura

L’emergenza sangue riguarda la Sicilia e anche Palermo, con un gesto si possono salvare delle vite. E’ questo lo scopo per cui l’Associazione DONATORINATI SICILIA della Polizia di Stato, con l’autorizzazione della Questura di Palermo rappresentata dal Signor Questore Renato Cortese, ha organizzato insieme all’associazione FRATRES di Palermo due giornate di raccolta che si terranno: il 31 maggio alla Caserma Pietro Lungaro di via Agostino Catalano a Palermo ( per i poliziotti e i loro familiari) e il 14 giugno sarà aperto alla città, dinanzi alla Questura di Palermo, Piazza della Vittoria, 8. Dalle ore 08,00 alle ore 12,30.
I referenti palermitani dell’ADVPS, Eugenio Amato e Filippo Misuraca in particolare il 31 maggio unitamente al personale specializzato della FRATRES di Palermo, accoglieranno i Poliziotti e i loro familiari che vorranno donare.

Invece la raccolta del 14 giugno (Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità) è aperta a tutti i cittadini che vogliono unirsi alla Polizia di Stato in questo nobile gesto.

“L’Associazione DONATORINATI Sicilia della Polizia di Stato – afferma il Presidente Regionale, Pasqualino Curto Pelle - porta avanti questo progetto cercando di radicarsi nel territorio siciliano, ci crediamo e ci abbiamo creduto e oggi siamo attivi in sette province (Palermo, Agrigento, Messina, Catania, Siracusa, Trapani e Caltanissetta) con oltre 1000 donatori e volontari. Siamo aperti a raccogliere le iscrizioni di chi ha voglia di donare perché la donazione può salvare una vita”.

L’impegno dell’associazione ha visto la realizzazione di diverse convenzioni con le strutture ospedaliere palermitane. “Attualmente abbiamo sottoscritto sottolinea Pasqualino Curto Pelle, le convenzioni con i centri trasfusionali di: Villa Sofia, Civico, Cervello ed il centro di raccolta fisso dell’Adis.

In questa azione di sensibilizzazione e con la partecipazione attiva nelle stesse giornate del 31 maggio e 14 giugno gioca un ruolo fondamentale A.N.P.S. di Monreale che ha instaurato una stretta collaborazione con DonatoriNati di Palermo.

Ecco alcune informazioni utili per poter donare: potranno farlo coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, in buona salute così come certificato dal proprio medico curante e con un peso almeno di 50 Kg. Chi non ha mai donato così si legge nella locandina che mostra l’iniziativa, o non dona da due anni dovrà fare la pre-donazione e donare la volta successiva. Chi dona ha diritto alla giornata di riposo e si consiglia di fare una leggera colazione evitando i latticini.

Nessun commento:

Posta un commento