A Mondello tutto pronto per l’inizio dei giochi 2019

di Franco Verruso 
….E da domenica 23 giugno, a Mondello, ricominciano i giochi sulla sabbia ideati e condotti dallo “Zio Pippo”, l’infaticabile personaggio creato molti anni fa dall’Ing. Castellucci, patron della Società Italo Belga per allietare gli ozi forzati dei bagnanti, piccoli e grandi. “Il primo gioco, come da calendario -ci dice lo Zio Pippo- sarà dedicato ai nonni, ai fili d’argento che saranno alla riscossa per aiutare i bimbi e i ragazzi di oggi a conoscere la cultura delle cose passate, giocando, giocando”.
Il gioco consiste nel riordinare un proverbio le cui parole sono state scritte, volutamente, alla rinfusa su una pagellina che sarà distribuita al Centro Giochi di Viale Regina Elena, domenica 23 giugno.
I nonni dovranno cercare di riordinare il proverbio così come lo hanno scritto i nostri antenati, in modo che i più giovani conosceranno, oggi, come la saggezza di un tempo faceva muovere tutte le cose; ma, continua lo Zio Pippo, questa, di certo non sarà una curiosità folcloristica, ma sarà la conoscenza della cultura passata perché, sottolinea lo Zio Pippo (alias Pippo Taranto, insegnante di Educazione Artistica e Storia dell’Arte, ndr), in una trama umana come quella di oggi, che inverte, il nostro popolo che si dibatte tra problemi strutturali in questa società profondamente mutata e tecnologicamente avanzata, potrà essere una spia, un mezzo diagnostico di grande aiuto perché soltanto conoscendo il passato, i tempi trascorsi che erano, sì tempi di miseria e ignoranza, ma anche di lotte e di solidarietà, si potrà vivere meglio il presente.
Le pagelline col proverbio indovinato, dovranno essere consegnate sempre domenica 23 giugno, entro le ore 12:30, con le generalità complete. Il vincitore o i vincitori, proclamati “Siciliani DOC”, si conosceranno domenica 30 giugno e riceveranno un premio offerto dallo sponsor, ”Caffè Monachello” di cui lo Zio Pippo, da sempre, è testimonial. (Nella foto Saverio Bono, vincitore nel 2018 per “Il proverbio scompigliato”),.

Nessun commento:

Posta un commento