Al Policlinico "Paolo Giaccone" il 21 giugno la prima "Giornata delle Scuole di Specializzazione"

Si terrà venerdì 21 giugno, dalle 8.30, nell’aula "Maurizio Ascoli" presso il Policlinico “Paolo Giaccone” la prima giornata delle Scuole di Specializzazione.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento delle Discipline Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) dell' Università degli Studi di Palermo, in particolare con l’ausilio del prof Fiorentino e la prof Olga Di Fede.
L’obiettivo è quello di presentare le principali linee di ricerca delle scuole afferenti al Dipartimento e valorizzare le attività e i talenti degli specializzandi.
“Il Dipartimento – spiega il suo direttore, prof. Giuseppina Campisi – è fortemente impegnato nella qualità della formazione specialistica delle varie Scuole che vi afferiscono, in larga parte di Area Chirurgica. Supportiamo i giovani medici specializzandi per il raggiungimento della piena maturità e della loro competenza professionale. Condividere la Ricerca che ogni Scuola sta sviluppando – continua la prof. Campisi, a capo del Di.Chir.On.S. – favorisce l’interdisciplinarietà delle varie aree mediche. Condividere la Ricerca che ogni Scuola sta sviluppando è segno utile per favorire la interdisciplinarietà delle varie aree mediche, chirurgiche e non; l’assistente in formazione acquisirà una migliore capacità di interpretare le innovazioni scientifiche e di sviluppare quel sapere critico, indispensabile per gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento".
È prevista la partecipazione delle 8 Scuole di Specializzazione di area medica e sanitaria, afferenti al Dipartimento Di.Chir.On.S., con i suoi 264 specializzandi.

Per quanto riguarda le Scuole parteciperanno:

• Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore (Direttore: Prof. A. Giarratano)

• Chirurgia Generale (Direttore: Prof. G. Gulotta)

• Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Direttore: Prof. A. Cordova)

• Medicina Fisica e Riabilitativa (Direttore: Prof G. Letizia Mauro)

• Odontoiatria Pediatrica (Direttore: Prof. G. Giuliana)

• Oncologia Medica (Direttore: Prof. V. Bazan)

• Ortopedia e Traumatologia (Direttore: Prof. A. Sanfilippo)

• Urologia (Direttore: Prof. A. Simonato)

Si inizierà con i saluti del Rettore dell’Università, prof. Fabrizio Micari, e del Direttore Generale del Policlinico di Palermo, dr. Carlo Picco. I lavori saranno introdotti dalla prof. Anna Giammanco, delegato del Rettore per le Scuole di Specializzazione, dal dott. Walter Mazzucco, Delegato Scuola di Medicina e Chirurgia per le Scuole di Specializzazione e dalla prof. Giuseppina Campisi.

Si alterneranno, poi, i veri protagonisti, gli Specializzandi degli ultimi anni di corso, che presenteranno 27 linee di ricerca, molte delle quali con attive collaborazioni nazionali ed internazionali. Si darà, così, contezza del buon percorso clinico formativo e testimonianza della proficua attività scientifica della Scuole di Specializzazione.















Nessun commento:

Posta un commento