Mercedes GlB, il nuovo Suv compatto é un vero fuoristrada,anche sette posti e arriverà a fine anno

di Giancarlo Drago
Arriverà a fine anno il GlB, suv Mercedes che va a collocarsi al centro fra il Glc, e il più compatto Gla offrendo anche un’inedita versione sette posti.
Versatile e spazioso, ideale per la famiglia e il tempo libero si presenta con un design, orientato alla guida in fuoristrada, in cui dominano le generose superfici, associate a linee ridotte e netti punti di contatto. Il frontale verticale, con i fari incisivi definisce la sua natura offroad, così come gli sbalzi corti, davanti e dietro.
Le misure (4.634 mm. di lunghezza, 1.834 di larghezza e 1.658 di alrezza) e un passo di 2.829 millimetri, più dieci centimetri rispetto alla nuova Classe B, danno a questo Suv inediti volumi di abitabilità., con uno spazio per la testa sulla prima fila di sedili misura 1.035 millimetri ed è il migliore del segmento, mentre i 967 millimetri di spazio effettivo per le gambe nel vano posteriore della versione cinque posti sono particolarmente comodi.
Il vano bagagli offre lo spazio di carico di una Station Wagon, con un volume compreso tra 560 e 1.755 litri.
Da scegliere fra trazione anteriore o integrale, la GlB monta solo motori turbo a quattro cilindri, a benzina o gasolio, con potenze fra 150 e 224cv. Il cambio è robotizzato a doppia frizione con otto marce (sette per la GLB 200, col 1.3 a benzina da 163 cv.). 
L’assetto prevede sospensioni a schema MacPherson davanti e multi-link dietro, con la possibilità di avere anche ammortizzatori a smorzamento regolabile e adattivo selezionabili con il comando Dynamic. 
Grazie ai sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, al rivoluzionario sistema di Infotainment MBUX (con la possibilità di comandare a voce il sistema, anche usando un linguaggio naturale e non frasi prestabilite) e alla gestione comfort dei programmi Energizing, GlB porta ad un livello superiore tutti i punti di forza dell'attuale generazione di compatte della Stella. 
Il GlB viene prodotto nello stabilimento di Aguascalientes (Messico) e, per il mercato cinese, nella sede produttiva di Pechino.


Nessun commento:

Posta un commento